Natura 2000 Day: il grande evento LIPU quest’anno sarà online
Avvoltoio Capovaccaio (Ufficio Stampa LIPU)
Natura 2000 Day: il grande evento LIPU quest’anno sarà online
Cultura

Natura 2000 Day: il grande evento LIPU quest’anno sarà online

All' epoca del Covid-19 la LIPU non si ferma e sabato 23 maggio celebra il «Natura 2000 Day» con un grande evento online, aperto a tutti gli amanti della natura e degli animali.

Una bella giornata di dibattiti, presentazioni e tanta natura. Virtuale, ma pur sempre splendida.
Anche se la LIPU, quest'anno, non si è potuta ritrovare insieme - come fa tutte le primavere - per festeggiare il «Natura 2000 Day», l'associazione ha deciso di celebrare ugualmente il giorno della biodiversità europea con un grande evento online, una «maratona» che verrà trasmessa in live streaming sul canale Facebook della Lipu dalle 10 alle 19 di Sabato 23 maggio
Al centro dei dibattiti, biodiversità, uccelli migratori, futuro, cambiamenti climatici, bellezza, citizen science, Green Deal, sostenibilità, salute, speranza, birdwatching, impegno, politica, ricerca scientifica, animali, volontariato, Europa.

Tra gli appuntamenti più emozionanti della giornata, il collegamento in diretta con il Gruppo Locale di Conservazione della Riserva naturale Saline di Priolo, un'area protetta a pochi chilometri da Siracusa che fa parte della rete Natura 2000 e già da alcuni anni è diventata la casa di una spettacolare colonia di fenicotteri che ogni primavera ritorna dall'Africa per nidificare e crescere i loro piccoli. E' importante ricordare che lo scorso anno questa meravigliosa riserva è andata a fuoco, ma oggi è tornata a vivere e affascinare con la sua natura.


Fenicotteri - Saline di Priolo (Fabio Cilea/Ufficio Stampa LIPU)

Rete Natura 2000, cos'è

Rete Natura 2000 è il più grande network di parchi, riserve e aree di natura protetta al mondo. I siti Natura 2000 comprendono luoghi di montagna e di mare, fiumi, laghi, boschi, ma anche altri luoghi abitati dall'uomo, tutte aree particolari, che ospitano ambienti ed esemplari eccezionali di fauna e flora, dall'orchidea rara al martin pescatore, dal geco al giglio di mare, specie importantissime anche per la nostra vita, visto che gli ecosistemi ricchi di biodiversità sono i più capaci di rispondere, con la resilienza, ai grandi cambiamenti ambientali
Ti potrebbe piacere anche

I più letti