Judi Dench
Andrew Cowie/AFP/Getty Images
Judi Dench
Cinema

Judi Dench, 80 anni con classe: da Ofelia a M di 007 - Foto

Buon compleanno alla Dama del cinema e del teatro britannici

Grande signora del cinema e del teatro, l'attrice inglese Judi Dench compie oggi 80 anni. 
Nata il 9 dicembre 1934 a York, la sua carriera è germogliata sui palchi britannici, debuttando come Vergine Maria per la Old Vic Company. Ma in scena è stata anche tante altre donne memorabili, dall'Ofelia del 1957 alla stupenda Giuletta del 1959 per il nostro Franco Zeffirelli all'Old Vic di Londra, da Lady Macbeth a Cleopatra per la Royal Shakespeare company. Ha anche ballato e cantato nel musical Cabaret. Non ha disdegnato la televisione e, soprattutto recentemente, si è distinta come diva di classe del cinema. 

Tecnicamente impeccabile, sensibile e intelligente nel cangiare delle interpretazioni, Judi Dench è stata nominata Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1988. La sua fama in Italia e a livello internazionale è esplosa nel 1999 nei panni della regina Elisabetta I d'Inghilterra in Shakespeare in Love: Oscar alla migliore interpretazione non protagonista.
L'abbiamo poi vista in Chocolat (2000), Orgoglio e pregiudizio (2005), per entrare infine nella "mitologia" della saga di 007 come M, direttore del MI6, in Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012). Nel 2013 è stata la stupenda mamma in cerca del figlio di Philomena di Stephen Frears.

Tanti auguri Dame Judi.

Dobson/Fox Photos/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench, 8 maggio 1957, in vista del debutto a teatro nel ruolo della Vergine Maria, suo prima parte professionistica dopo aver lasciato la Central School of Speech and Drama.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti