Judi Dench
Andrew Cowie/AFP/Getty Images
Judi Dench
Cinema

Judi Dench, 80 anni con classe: da Ofelia a M di 007 - Foto

Buon compleanno alla Dama del cinema e del teatro britannici

Grande signora del cinema e del teatro, l'attrice inglese Judi Dench compie oggi 80 anni. 
Nata il 9 dicembre 1934 a York, la sua carriera è germogliata sui palchi britannici, debuttando come Vergine Maria per la Old Vic Company. Ma in scena è stata anche tante altre donne memorabili, dall'Ofelia del 1957 alla stupenda Giuletta del 1959 per il nostro Franco Zeffirelli all'Old Vic di Londra, da Lady Macbeth a Cleopatra per la Royal Shakespeare company. Ha anche ballato e cantato nel musical Cabaret. Non ha disdegnato la televisione e, soprattutto recentemente, si è distinta come diva di classe del cinema. 

Tecnicamente impeccabile, sensibile e intelligente nel cangiare delle interpretazioni, Judi Dench è stata nominata Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1988. La sua fama in Italia e a livello internazionale è esplosa nel 1999 nei panni della regina Elisabetta I d'Inghilterra in Shakespeare in Love: Oscar alla migliore interpretazione non protagonista.
L'abbiamo poi vista in Chocolat (2000), Orgoglio e pregiudizio (2005), per entrare infine nella "mitologia" della saga di 007 come M, direttore del MI6, in Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012). Nel 2013 è stata la stupenda mamma in cerca del figlio di Philomena di Stephen Frears.

Tanti auguri Dame Judi.

Dobson/Fox Photos/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench, 8 maggio 1957, in vista del debutto a teatro nel ruolo della Vergine Maria, suo prima parte professionistica dopo aver lasciato la Central School of Speech and Drama.
Ti potrebbe piacere anche
Apertura sito

Quando il clero sclera

True

I più letti