Pinguini Tattici Nucleari: dalla provincia di Bergamo alla vittoria agli Mtv EMA 2022
Ansa
Musica

Pinguini Tattici Nucleari: dalla provincia di Bergamo alla vittoria agli Mtv EMA 2022

La band capitanata da Riccardo Zanotti ha superato Måneskin, Blanco ed Elodie, aggiudicandosi il premio Best Italian Act a Dusseldorf. La storia del gruppo.

Il 2022 è stato davvero un anno magico per i Pinguini Tattici Nucleari. Dopo aver dominato gli ascolti radiofonici dell'estate con le hit Giovani WannaBe e Ricordi, aver richiamato 300 mila spettatori nel tour estivo e aver fatto un doppio sold out in poche ore dei concerti a San Siro e all’Olimpico del prossimo luglio (date che sono poi raddoppiate e alle quali si sono aggiunti altri sei show negli stadi), la band bergamasca si è aggiudicata anche il prestigioso Best Italian Act 2022 agli Mtv EMA che si sono tenuti ieri sera a Dusseldorf, in Germania. La band capitanata da Riccardo Zanotti ha superato rivali temibili come Måneskin (candidati anche come Best Rock Act, premio vinto però dai Muse), Blanco, Elodie e Ariete. «Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli EMA» -hanno dichiarato in un videomessaggio i Pinguini Tattici Nucleari, che stanno completando in studio il nuovo album.

«In questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l'arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all'estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio».

I Pinguini Tattici Nucleari, nati nel 2010 in provincia di Bergamo, hanno trasformato il sogno di un gruppo di adolescenti in realtà, centimetro dopo centimetro, guadagnandosi ogni tappa del loro inarrestabile successo, grazie alle loro piccole e grandi storie di provincia, sospese tra goliardia e malinconia, tanto da essere più volte accostati allo stile degli 883. È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce, il compositore e l'autore del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo alcuni dischi autoprodotti, Il re è nudo del 2014, seguito nel 2015 da Diamo un calcio all’Aldilà e da Gioventù Bruciata nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l'anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype (quattro volte Platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour, tra date primaverili ed estive, richiama oltre sessantamila spettatori. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum (omaggio all'arte di De Andrè) ed esce Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, che diventa in poco tempo un bestseller su Amazon.

Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con la frizzante Ringo Starr (certificato triplo platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in Fuori dall'Hype Ringo Starr, il repack del precedente album, uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’Ep AHIA!, che contiene i fortunati singoli Pastello Bianco, Scrivile scemo e Scooby Doo. Il 2022, l'anno della loro definitiva consacrazione, inizia subito alla grande con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il Dove Eravamo Rimasti Tour, che ha visto 300.000 spettatori, mentre le loro canzoni (grazie soprattutto al successo di Giovani WannaBe) superano il miliardo di stream sulle piattaforme digitali. Per tutti questi motivi c'è grande attesa per il loro nuovo album, Fake News, che uscirà il 2 dicembre in tutti gli store in cd e vinile in nove differenti versioni (doppio LP Bianco Autografato Esclusiva Amazon; doppio LP nero; doppio LP bianco; doppio LP rosa; doppio LP azzurro trasparente, CD con 4 diverse cover) e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

Le nuove canzoni verranno presentate dal vivo negli stadi la prossima estate, a partire dal 7 luglio, con una data zero al Parco San Giuliano di Mestre, per poi proseguire a Milano, Firenze, Torino, Roma, Bari, Messina e Olbia. Davvero niente male, per una band che nel 2010 suonava metal demenziale davanti a poche persone nella provincia di Bergamo e che ha scelto il suo nome grazie alla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio BrewDog.

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci