Oasis a Kenewborth
Oasis a Knebworth / Jill Furmanovsky
Oasis a Kenewborth
Musica

Oasis: al cinema il docufilm sul leggendario concerto di Knebworth

La pellicola celebra il 25° Anniversario dello show dei fratelli Gallagher davanti a 250 mila fan. Nei cinema italiani il 27, 28 e 29 settembre

«Knebworth per me è stato la Woodstock degli anni 90. Le uniche cose importanti erano la musica e le persone. Non mi ricordo molto di quel concerto, ma non lo dimenticherò mai. È stato biblico».

Così si è espresso Liam Gallagher a proposito delle due serate che si sono tenute il 10 e l'11 agosto 1996, quando oltre 250 mila fan da tutto il mondo confluirono a Knebworth Park, nell'Hertfordshire, per assistere al leggendario show degli Oasis.

Diretto dal regista vincitore di Grammy Award, Jake Scott, il film è una celebrazione cinematografica di uno dei concerti live più iconici degli ultimi 25 anni. Un docufilm, tra musica e aneddoti dei fan che ricordano in prima persona quel weekend straordinario.

I biglietti allora erano stati messi in vendita l'11 maggio 1996. Fuori dai negozi di musica e dalle biglietterie si erano formate code fin dalla notte prima, e i fan di tutto il mondo passarono la giornata attaccati ai telefoni fissi per parlare con le linee di prenotazione, costantemente occupate. Il concerto raggiunse il sold out in meno di 24 ore, stravolgendo tutti i record del botteghino inglese. Gli organizzatori avevano stimato che la band avrebbe potuto vendere il doppio o il triplo dei tagliandi. Ai tempi venne calcolato che più del 2% della popolazione del Regno Unito aveva tentato di comprare i biglietti.

Il film sarà visibile nei cinema italiani il 27-28-29 settembre. I biglietti saranno in vendita da martedì 10 agosto, data che segna i 25 anni dalla prima delle due serate che hanno visto i fratelli Gallagher sul palco. Per informazioni cliccate su: www.oasisknebworth1996.com

Ti potrebbe piacere anche

I più letti