Musica

Addio a Rod Temperton, autore di “Thriller” - I 10 brani cult

Il compositore e musicista inglese, che tanto ha contribuito al successo di Michael Jackson, è morto di cancro a 66 anni

Ha composto brani per Aretha Franklin,George Benson, Herbie Hancock e Quincy Jones

Nella musica, al di là delle doti vocali degli interpreti e delle qualità tecniche dei musicisti, ciò che resta sono le canzoni, piccoli miracoli di testo e melodia racchiusi in tre-quattro minuti. Chi ha scritto canzoni leggendarie, ancora oggi amatissime, è Rod Temperton, uno dei più brillanti e prolifici compositori inglesi di black pop, morto a Londra all’età di 66 anni dopo aver combattuto invano contro il cancro.

La triste notizia è stata confermata da Jon Platt, amministratore delegato della Warner/Chappell: “Rod Temperton, musicista e compositore inglese, è morto la scorsa settimana a Londra all’età di 66 anni dopo una breve lotta contro una forma aggressiva di cancro. Il suo funerale è stato privato. Si è sempre parlato di lui come dell’ Uomo Invisibile. La sua famiglia è devastata e richiede la più totale privacy in un momento così triste”.

Temperton è stato autore di alcune della canzoni più fortunate di Michael Jackson, una su tutte l’iconica Thriller, ma ha scritto brani fondamentali per Anita Baker, Aretha Franklin, The Brothers Johnson, George Benson, Herbie Hancock, James Ingram, Heatwave, Michael McDonald and Quincy Jones, con il quale ha composto a quattro mani il suo capolavoro The Dude.

Vediamo insieme le 10 canzoni più belle nate dal genio di Temeperton, uno degli autori più importanti della storia della musica nera. [Cliccare su Avanti]

1) Thriller - Michael Jackson

2) Rock with you - Michael Jackson

3) Off the wall - Michael Jackson

4) Gimme the night - George Benson

5) Sweet freedom - Michael McDonald

6) Boogie nights - Heatwave

7) Always and forever - Heatwave

8) Living in the streets - Aretha Franklin

9) The dude - Quincy Jones

10) Stomp! - The Brothers Johnson

Ti potrebbe piacere anche

I più letti