Stephen King
Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images
Stephen King
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a marzo 2015

Dal ritorno di Stephen King e Alessandro Baricco agli intrighi politici di "House of cards"

Alessandro Baricco, "La sposa giovane"

Alessandro Baricco, lo scrittore torinese di Oceano mare e Seta, torna con un romanzo evocativo pubblicato con Feltrinelli, La sposa giovane, la storia di una sposa che arriva e di uno sposo che non c'è perché è lontano, in Inghilterra, a visitare opifici tessili. Intanto il maggiordomo modesto si aggira, esatto e cristallino come la sua lingua non verbale, a garantire i ritmi della comunità. Lo zio agisce e delibera dentro la nebbia di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. La figlia porta la sua bellezza dentro un corpo di storpia. Tutto sembra convergere intorno all'attesa del figlio. E in quell'attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi. In libreria dal 18 marzo.

Alessandro Baricco
La sposa giovane
(Feltrinelli)
192 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Stephen King, "Revival"

Il prolifico e amatissimo maestro statunitense della suspense ci propone Revival, il racconto di due vite, quella che Stephen King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili per potenza e fragilità, due uomini ai quali accade di incontrare il demonio e di affondare nel suo cuore di tenebra. Come 22/11/'63 e l'ormai classico Stand by me, Revival è anche un affresco dell'America degli anni Sessanta, che King racconta con la struggente nostalgia di chi riconosce nel passare del tempo la perdita dell'innocenza. Uscita: 17 marzo.

Stephen King
Revival
(Sperling & Kupfer)
480 pagine
Prenota il libro

Michael Dobbs, "House of cards 3. Atto finale"

House of Cards 3. Ora che Frank Underwood (Kevin Spacey) è diventato Presidente degli Stati Uniti, il mondo (e noi con lui) può stare sereno? La risposta naturalmente è no. E il potere finirà per logorare anche il suo matrimonio… Sky

In contemporanea con l'avvio della terza stagione di House of Cards su Sky Atlantic Hd, sugli scaffali arriva House of cards 3. Atto finale, l'ultimo volume della trilogia scritta da Michael Dobbs che ha ispirato la serie tv con Kevin Spacey e Robin Wright. Sono passati dieci anni da quando, grazie a una lunga schiera di sotterfugi e manipolazioni, Francis Urquhart ha raggiunto l'apice. Ma nel corso della sua impietosa scalata il nostro protagonista si è fatto molti nemici. Nel suo ultimo atto, Urquhart è costretto ad affrontare un'inaspettata crisi di governo che coinvolge lo scacchiere internazionale. In libreria dal 3 marzo.

Michael Dobbs
House of cards 3. Atto finale
(Fazi)
528 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Federica Bosco, "Il peso specifico dell'amore"

Conta di più il peso di una certezza o l'imprevedibile leggerezza della felicità? Questa è la domanda che ci pone sin dalla copertina Il peso specifico dell'amore, nuovo romanzo di Federica Bosco. Sui toni della commedia, non senza questioni serie e profonde, la sceneggiatrice scrittrice tesse una storia che non ruota intorno alla ricerca del Grande Amore fiabesco, ma sulla difficile sfida del tenere vivi gli affetti in tempi sempre più veloci e competitivi. In libreria dal 3 marzo.

Federica Bosco
Il peso specifico dell'amore
(Mondadori)
pagine 389
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Luis Sepúlveda, "L'avventurosa storia dell'uzbeko muto"

Il protagonista de L'avventurosa storia dell'uzbeko muto, il nuovo libro di Luis Sepúlveda, in realtà non è né uzbeko né muto. È un ragazzo peruviano, Ramiro, vincitore di una borsa di studio all'Università Lomonosov di Mosca. In Russia però non trova nulla di quello che gli interessa davvero, cioè le ragazze, la musica e l'alcol. Peggio gli va quando tenta di raggiungere Praga, dove si dice che tutte queste cose abbondino, e invece approda in Uzbekistan... Sul filo dell'ironia, il grande scrittore cileno naturalizzato francese costruisce un "romanzo in storie" in cui racconta il passato e i sogni della sua generazione, attraverso la lente dell'affetto e dello humour. In libreria dal 5 marzo.

Luis Sepúlveda
L'avventurosa storia dell'uzbeko muto
(Guanda)
pagine 160

Siri Hustvedt, "Il mondo sfolgorante"

Siri Hustvedt Siri Hustvedt Getty Images

Siri Hustvedt, scrittrice americana di origini norvegesi, moglie dello scrittore Paul Auster, intreccia una storia di arte, finzione, sessismo, rivincita, indagine. Il suo nuovo romanzo Il mondo sfolgorante disegna il successo di tre artisti, Anton Tish, Phineas Eldridge e Rune, che tra il 1999 e il 2003 hanno stupito New York con un ciclo di esposizioni rivoluzionarie. In verità, però, dietro ai tre giovani talenti e al loro lavoro si nasconde una donna, Harriet Burden. Quello di Harriet è un esperimento in bilico tra autoaffermazione e vendetta per scardinare le logiche di un establishment che le ha sempre negato ogni riconoscimento. Uscita: 31 marzo.

Siri Hustvedt
Il mondo sfolgorante
(Einaudi)
pagine 400
Prenota il libro

Raul Montanari, "Il regno degli amici"

Raul Montanari, scrittore lombardo che è anche sceneggiatore, traduttore e critico, nel suo nuovo libro Il regno degli amici ci porta nella Milano deserta dell'estate del 1982, quando l'Italia ha appena vinto i Mondiali di calcio. Demo, Fabiano, Elia e Ric hanno sedici anni e sono molto amici. Hanno eletto una casa abbandonata sui navigli a posto segreto dove è possibile fumare, ascoltare i Led Zeppelin, sfogliare Playmen e i giornaletti porno. Quando incontrano Valli è un'apparizione: ha gli occhi verdi, i capelli lunghi, un corpo esile... Sia il timido Demo sia il carismatico Fabiano sono attratti da lei. In una notte tutto esplode e cambia per sempre le loro vite, mentre la pioggia si porta via l'estate e l'innocenza. In libreria dal 17 marzo.

Raul Montanari
Il regno degli amici
(Einaudi)
pagine 280
Prenota il libro

James Patterson, "Uccidete Alex Cross"

James Patterson è uno degli scrittori più amati da Hollywood, i cui libri spesso vengon tradotti in film (Il collezionista, Nella morsa del ragno). Ora il giallista americano ci regala una nuova avventura del suo Alex Cross, detective e profiler afroamericano. Uccidete Alex Cross è il 18° romanzo della saga, che negli States è già arrivata a quota 22 con Hope to Die. Questa volta Alex Cross, a dispetto dell'ostilità dell'FBI e della CIA, avrà a che fare con il rapimento senza rivendicazioni di due ragazzini, Ethan e Zoe, fratello e sorella di dodici e quattordici anni portati via da una mano misteriosa, che è riuscita a eludere la sorveglianza del Secret Service. Sì, perché Ethan e Zoe sono i figli del presidente degli Stati Uniti d'America. Uscita: 19 marzo.

James Patterson
Uccidete Alex Cross
(Longanesi)
pagine 308
Prenota l'ebook

Francesco Piccolo, "Momenti di trascurabile infelicità"

Francesco Piccolo Francesco Piccolo Ansa/Angelo Carconi

Nel 2011 era stato tempo di Momenti di trascurabile felicità. Ora Francesco Piccolo, scrittore premio Strega nel 2014 con Il desiderio di essere come tutti, recentemente sceneggiatore del film Il nome del figlio di Francesca Archibugi, ci racconta Momenti di trascurabile infelicità, una perfida e comica enciclopedia portatile dei momenti di cui è fatta la vita. Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purché siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere.
In libreria dal 17 marzo.

Francesco Piccolo
Momenti di trascurabile infelicità
(Einaudi)
pagine 150
Prenota il libro - Prenota l'ebook - Prenota l'audiolibro

James Ellroy, "Perfidia"

James Ellroy torna alla Los Angeles di Dalia nera e di L.A. Confidential. Primo volume di una nuova tetralogia ambientata in California negli anni di Pearl Harbor, Perfidia ci porta a quel 7 dicembre 1941 in cui il Giappone bombardò la flotta e le installazioni militari statunitensi stanziate nella base navale delle isole Hawaii. L'America è a un passo dalla guerra e nel capoluogo californiano scattano gli arresti di tutti i cittadini nipponici sospettabili di tradimento. La bandiera dell'odio razziale sventola alta. Ellroy racconta un periodo doloroso della storia a stelle e strisce, chiamando in scena una folla di personaggi, storici e d'invenzione. Uscita: 10 marzo.

James Ellroy
Perfidia
(Einaudi)
700 pagine

Ti potrebbe piacere anche

I più letti