I guasti dell’autodeterminazione dei popoli

Scusate se in questo periodo parlo solo di calcio e degli Europei in corso: volevo solo dire, tuttavia, che secondo me la Croazia (già così un’ottima squadra), potesse schierare il portiere della Slovenia, la difesa della Serbia, un mediano e …Leggi tutto

Scusate se in questo periodo parlo solo di calcio e degli Europei in corso: volevo solo dire, tuttavia, che secondo me la Croazia (già così un’ottima squadra), potesse schierare il portiere della Slovenia, la difesa della Serbia, un mediano e il centravanti della Bosnia, diventerebbe la squadra di gran lunga più forte del torneo e lo vincerebbe in tromba. Certo, a quel punto bisognerebbe forse cambiare la bandiera e qualche dettaglio dell’ordinamento statale delle nazioni coinvolte: che ne so, una bella federazione…

Ops.

I più letti

avatar-icon

Tommaso Giancarli

Nato nel 1980, originario di Arcevia, nelle Marche, ho studiato Scienze  Politiche e Storia dell'Europa a Roma. Mi sono occupato di Adriatico e  Balcani nell'età moderna. Storia e scrittura costituiscono le mie  passioni e le mie costanti: sono autore di "Storie al margine. Il XVII  secolo tra l'Adriatico e i Balcani" (Roma, 2009). Attualmente sono di  passaggio in Romagna.

Read More