'Il gusto del cloro' di Bastien Vivès: innamorarsi in piscina
Una storia senza fiato
“Il gusto del cloro . Lei, lui & una piscina” di Bastien Vivès, pubblicato in Italia da The Box Edizioni, è un bel romanzo a fumetti che racconta con grande delicatezza ed efficacia il corteggiamento tra un ragazzo e una ragazza che si vedono ogni settimana in piscina.
Mandato a nuotare dal fisioterapista a causa della sua scoliosi, lui si ritrova in acqua solo, goffo e a disagio. Lei invece ha le spalle larghe, la tecnica e la velocità di una nuotatrice provetta. Dopo essersi scambiati sguardi per un po', i due ragazzi iniziano finalmente a parlare. Ogni volta che si vedranno, l'atmosfera tra loro sarà un po' diversa, una gentile giostra di emozioni nell'avvicinamento.
Il libro è caratterizzato da una grande parsimonia: di tratti, di parole, ma non solo. Vivès fa un lavoro di elisione spaziale e temporale. I dialoghi sono rari, spontanei, credibili e anche un po' sboccati. La vita dei personaggi al di fuori della piscina non importa, a meno che non sia strumentale alla storia (vedi le sessioni di fisioterapia del protagonista). Quel che conta è solo il microcosmo tra gli spogliatoi e la vasca e ciò che vi accade ogni mercoledì.
La limitata palette cromatica, fredda e chiara, imposta l'umore e ci rende immediatamente partecipi dell'atmosfera emotiva. Il colore è inscindibile dal disegno: calandosi in acqua i corpi perdono contorni e dettagli, diventano macchie. E tuffarsi e trattenere il respiro sembra avere un particolare fascino per il giovane protagonista…
Il punto di vista passa da quello del ragazzo ad uno esterno senza soluzione di continuità. Lo sguardo di lui che osserva la piscina e poi si fissa su di lei, lasciandoci percepire tutta la sua attrazione, è usato in maniera magistrale come elemento narrativo, come d'altronde in altre opere successive di Vivès, in particolare “Nei miei occhi”.
A sfogliare le pagine del fumetto si ha la sensazione di essere immersi insieme ai protagonisti, di vedere e percepire la superficie dell'acqua, lo scorrere dei nuotatori, i bordi della piscina. C'è un'attenzione ai movimenti e al linguaggio del corpo che si ritrova in un altro bel fumetto di Vivès, “Polina”, importante tanto quanto il lavoro sugli sguardi e sul campionario di espressioni di personaggi, di cui sappiamo tanto e al tempo stesso niente, neppure i nomi.
“Il gusto del cloro . Lei, lui & una piscina” di Bastien Vivès è un volume brossura di 144 pagine a colori. È pubblicato da The Box Edizioni che lo propone a 16,50 Euro.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.