Funerali a Odessa e altre foto del giorno, 05.05.2014
Funerali a Odessa e altre foto del giorno, 05.05.2014
Foto

Funerali a Odessa e altre foto del giorno, 05.05.2014

Dall'Ucraina al Libano, dalla Corea del Nord al Giappone... Nove immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

EPA/ALEXEY FURMAN

5 maggio 2014. Un uomo porta una croce lungo le scale di un palazzo, per i funerali di Vyacheslav Markin, a Odessa, in Ucraina.

Diverse migliaia di militanti ucraini nazionalisti, alcuni con i caschi e armati di bastoni, si sono riuniti nella serata di ieri a Odessa per poi marciare in corteo fino alla sede regionale della polizia. Tra gli slogan gridati dai manifestanti, tra i quali c'erano una cinquantina di membri del gruppo paramilitare nazionalista Pravy Sektor, "Odessa in Ucraina" e "Gloria all'Ucraina". I manifestanti si sono poi diretti senza incidenti verso la Casa dei sindacati, dove venerdì scorso in un incendio, al termine di incidenti tra filo russi e nazionalisti, sono morte una quarantina di persone. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti