Google Street View: le bellezze d'Italia

Le meraviglie del belpaese ora sono navigabili via internet

Eugenio Spagnuolo

-

Dalla Reggia di Caserta al Vittoriale, passando per San Gimignano e Villa Adriana. E' un viaggio in Italia degno del "grand tour" quello che ora è possibile fare con Google Street View, la funzione di Google Maps che permette di navigare tra immagini a 360 gradi. L'occhio si sofferma sui luoghi e i monumenti censiti dall'Unesco che ha riconosciuto all'Italia il maggior numero di siti (47) inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità. Basta cliccare sulla Google Map del luogo per iniziare una visita virtuale che può riservarci molte sorprese.

Tra i siti svelati dalle telecamere di Big G ci sono gli scavi di Paestum, il Parco Archeologico di Velia, le Residenze  Sabaude e la Val D'Orcia - e capolavori del genio italico come le  Ville del Palladio, scenari come Sirmione e le  Grotte di Catullo, Salo', il Vittoriale, la Reggia di Caserta, il giardino di Boboli, Pompei ed Ercolano e Villa Adriana a Tivoli.

Un esercizio utile a chi vuole pianificare una vacanza e a chi vuole fare un ripasso del nostro patrimonio culturale. E non solo il nostro. L'iniziativa di Google si estende ad altri 13 paesi, tracciando un filo invisibile tra le rocce di Stonehenge, gli argini della Senna e il centro storico di Toledo. E altri tesori già si intravedono all'orizzonte.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Google Street View: viaggio tra le bellezze d'Italia

Dalla Reggia di Caserta alle Ville Palladiane. Da Paestum a San Gimigano. Ora è possibile visitarli via internet grazie a Google.

Commenti