Le foto del giorno, 4.2.2013
Le foto del giorno, 4.2.2013
Foto

Le foto del giorno, 4.2.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo

Attraverso gli scatti selezionati oggi arriviamo in India, Singapore, Gran Bretagna, Sri Lanka, Birmania, Russia, Polonia e Israele...


"Immagini  che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

Università di Leicester

4 febbraio 2013. Lo scheletro di Riccardo Terzo, re infame e sanguinario dell'Inghilterra del 15esimo secolo, immortalato in un dramma di Shakespeare, riemerge da un parcheggio di Leicester, cittadina delle Midlands orientali. L'Università di Leicester ha dato oggi l'annuncio ufficiale: lo scheletro scoperto agli inizi di settembre è proprio il suo, dell'undicesimo figlio del duca di York a cui si attribuisce l'omicidio de Enrico VI, di sua moglie e del fratello Giorgio. A confermarlo gli studi sul Dna dei resti ritrovati, messi a confronto con quelli di un mobiliere canadese residente a Londra, Michael Ibsen, diretto discendente di Anna di York, sorella di Riccardo III.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti