Il barcone della tragedia in mare e altre foto del giorno, 01.07.2014
Il barcone della tragedia in mare e altre foto del giorno, 01.07.2014
Foto

Il barcone della tragedia in mare e altre foto del giorno, 01.07.2014

Dal porto di Pozzallo al campo profughi palestinese di Jenin, dal Kosovo al Sudafrica... Nove immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

ANSA/ANDREA SCARFÒ

1 luglio 2014. Vigili del fuoco estraggono brandelli di abiti dal barcone arrivato nel porto di Pozzallo con a bordo le salme dei 30 migranti. Sul peschereccio di circa venti metri e senza copertura, recuperato dalla "Nave Grecale" nel Canale di Sicilia, i migranti sono rimasti intrappolati nella sala motori, schiacciati da altri passeggeri, e hanno respirato il monossido di carbonio emesso dalle macchine. L'imbarcazione è stata trainata da una motovedetta della Guardia Costiera. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti