Editoria per ragazzi: 5 novità al Salone del Libro di Torino
Eleonora Antonioni, Sinnos
Editoria per ragazzi: 5 novità al Salone del Libro di Torino
Lifestyle

Editoria per ragazzi: 5 novità al Salone del Libro di Torino

Due nuove collane, un compleanno importante, millegiri in bicicletta e un appello per uno speciale dizionario illustrato per i rifugiati

I libri di Camilla

È un progetto speciale che coinvolge 9 editori di libri per ragazzi, è I libri di Camilla, una Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili.

La richiesta di libri con un testo a codice multiplo, verbale e iconografico (comunicazione aumentativa e alternativa - CAA) è in costante crescita e Uovonero, editore da sempre attento alla diversità, ha colto la sfida, trovando la collaborazione di una rete di editori sensibili: Babalibri, Bohem Press, Coccolebooks, Giralangolo, Kalandraka, Sinnos, Lo Stampatello, Topipittori.

Albi illustrati di alta qualità, ripubblicati con il testo tradotto nel sistema simbolico WLS: questi saranno I libri di Camilla. Libri pensati per includere e permettere anche a chi ha difficoltà di conoscere e apprezzare la bellezza degli albi illustrati. 

I primi due titoli pubblicati saranno Le parole di Bianca sono farfalle di Sophie Fatus (Giralangolo) e Che rabbia! di Mireille D'Allancé (Babalibri), disponibili a partire dal prossimo autunno. 

Domenica 15 maggio alle 16.30 presso Spazzio Book, Bookstock Village, al Salone Internazionale del libro di Torino verrà presentata la collana I Libri di Camilla, interverranno Enza Crivelli e Sante Bandirali di Uovonero, Paolo Vaccari di Auxilia e alcuni degli editori coinvolti nel progetto

 

Benvenuti ABC – il dizionario illustrato in formato app per rifugiati

Pubcoder è un’azienda torinese che sviluppa software per creare libri e app interattive. Recentemente ha lanciato un appello a tutti gli illustratori e creativi italiani per la costruzione di un dizionario illustrato per aiutare i volontari dei centri di accoglienza rifugiati a comunicare più facilmente con bambini e adulti: nasce Benvenuti ABC – il dizionario illustrato in formato app per rifugiati.

L’idea viene dalla Germania, Anna Karina Birkenstock, illustratrice e volontaria nei campi profughi, decide di utilizzare il linguaggio universale delle illustrazioni e la tecnologia di PubCoder per costruire uno strumento di dialogo con i tanti bambini rifugiati arrivati in Germania nell’ultimo anno. Lei e suo marito, Caspar Armster, raccolgono 150 parole di uso quotidiano disegnate da 25 illustratori, che entusiasticamente aderiscono all’iniziativa, e creano un libro digitale con audio in doppia lingua inglese e tedesco: nasce Das Wilkommens ABC, che i volontari possono utilizzare con il proprio smartphone per comunicare più agevolmente con i rifugiati.

Il progetto ha funzionato in Germania e in Italia la Fondazione Migrantes ha accolto l’idea e si occuperà di diffondere e utilizzare l’app nei centri di accoglienza italiani.
Il progetto verrà presentato al Salone Internazionale del libro di Torino il 16 maggio alle ore 12. Interverranno Paolo Giovine, Chairman PubCoder e Sergio Durando, Direttore Migrantes.

40 anni di EDT

Anno 1976 nasce l'editore EDT, che quest'anno festeggia al Salone di Torino quarant’anni di libri di musica, viaggio, cibo, e libri per ragazzi, sempre orgogliosamente indipendenti.

Il calendario di eventi è ricco di incontri interessanti e proposte curiose. A partire da giovedì 12, in cui saranno gli editor a raccontare la storia di EDT attraverso le migliori e peggiori pagine pubblicate dalla casa editrice. In serata, per promuovere Soup for Syria, il libro di ricette raccolto per beneficienza da Barbara Abdeni Massaad, EDT ha organizzato una cena con Eataly. I profitti della serata verranno devoluti a UNHCR, agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite. Venerdì alle 15, l’autrice Barbara Abdeni Massaad, tra i fondatori di Slow Food Beirut, racconterà il suo progetto internazionale con Mario Calabresi, in un incontro dal titolo La tavola della pace.

Il 18 maggio per il Salone Off Irene Biemmi, curatrice della collana di albi illustrati per bambini Sottosopra - Giralangolo, dialogherà con Ilda Curti e Gianluca Gobbi di bullismo omofobico e stereotipi di genere, tra nuovo che avanza e vecchio che resiste.

Officina Millegiri per Bike the Nobel

Officina Millegiri di Andrea Satta ed Eleonora Antonioni è una raccolta di racconti a fumetti edita da Sinnos di cui Serena Di Virgilio e Nicola D'Agostino hanno parlato recentemente qui.

La bicicletta è il filo conduttore che lega i racconti, un oggetto che diventa simbolo di sfida, cambiamento, poesia. Storie ironiche, assurde, romantiche e nostalgiche unite da biciclette di ogni tipo che suggeriscono nuovi modi di viaggiare, scalare montagne percorrere strade e stare insieme. 

Al Salone Internazionale del Libro di Torino i due autori presenteranno il libro insieme ai conduttori del programma di Radio2 Caterpillar, Massimo Cirri e Sara Zambotti, per promuovere la campagna Bike the Nobel che sostiene la candidatura al Nobel per la pace del mezzo a due ruote più usato del mondo. L'appuntamento è per venerdì 13, ore 20.30 all’Arena Bookstock accompagnati dalla musica dei Têtes de Bois, tante immagini e storie di biciclette e di passioni. 

Hotspot la nuova collana crossover de il Castoro

HotSpot è il nuovo progetto editoriale de Il Castoro, che si apre per la prima volta a romanzi per un pubblico di lettori dai 15 anni fino agli adulti.

Abbiamo scelto storie importanti e dirompenti. Le abbiamo cercate pensando a lettori curiosi che vogliono libri appassionanti, che aprano visioni sui sentimenti, sulla vita e sul nostro mondo. Per questo il nome HotSpot: un punto di raccolta di suggestioni e idee da cui scoprire il mondo con occhi nuovi e ben aperti.

I primi due romanzi pubblicati sono Solo per sempre tua e Onora il padre, a cui, al Salone del Libro di Torino, il Castoro dedicherà un ampio spazio del proprio stand, che per l'occasione si tingerà dei colori giallo e nero della collana per segnalare anche visivamente un luogo di lettura e scambio dedicato ai più grandi. Qui sarà possibile sfogliare i nuovi titoli, fare una sosta e ricaricare il proprio telefono da una colonnina HotSpot dedicata.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti