mark-zuckerberg
David Ramos/Getty Images
mark-zuckerberg
Economia

Gli uomini più ricchi del mondo secondo Bloomberg

Bill Gates, Amancio Ortega e Warren Buffet sul podio. Mark Zuckerberg entra nella top ten

Il colosso americano dei mass media Bloomberg ha appena pubblicato la nuova classifica degli uomini più ricchi del pianeta. I nomi che circolano sono più o meno sempre gli stessi, ma la vera novità è la rapidissima ascesa di Mark Zuckerberg nel gotha dei multimiliardari. Il re dei social network è riuscito ad appena 31 anni ad entrare in questa prestigiosa e invidiatissima top ten, e tanti si aspettano di vederlo sul podio tra un paio d'anni al massimo.  

1 - Bill Gates

bill-gates Il fondatore di Microsoft, Bill Gates Dave Thompson - WPA Pool /Getty Images

L'uomo più ricco del mondo è il fondatore di Microsoft, Bill Gates. Dopo aver costruito un impero nell'informatica, ha deciso di dedicarsi prevalentemente ad attività umanitarie e la Fondazione che porta il suo nome e quello della moglie Melinda è la più grande organizzazione no profit esistente, con progetti che spaziano dalla lotta alla malaria all'istruzione per i più poveri. Secondo Bloomberg, oggi il patrimonio personale di Gates ammonta a 80 miliardi di dollari americani.

2 - Amancio Ortega

amancio-ortega Amancio Ortega con la figlia Marta Pascal Le Segretain/Getty Images

Il secondo uomo più ricco del mondo è anche il più ricco d'Europa. Amancio Ortega è il classico self-made-man, che ha lasciato la scuola a tredici anni per mettersi a lavorare come sarto. Nell'88 ha fondato Zara e da allora è stato un crescendo di successi. Il suo patrimonio è di 71 miliardi.


3 - Warren Buffet

warren-buffet Warren Buffet Paul Morigi/Getty Images for Fortune/Time Inc

Warren Buffett si classifica al terzo posto, con un patrimonio di 61 miliardi, destinato, secondo quanto ha promesso recentemente, ad andare tutto in beneficienza. Buffett è il decano dei super-ricchi del pianeta, avendo frequentato le stanze del potere economico per decenni. Il suo impero è forse il più diversificato e si estende dalle assicurazioni all'edilizia, dal manifatturiero all'agroalimentare.

4 - Jeff Bezos

jeff-bezos Jeff Bezos Chip Somodevilla/Getty Images

Uno dei molti super-ricchi ad aver saputo sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie: Jeff Bezos deve la sua fortuna (51 miliardi) al portale Amazon, nato nel 1994 per vendere libri online e diventato il maggior negozio virtuale al mondo.


5 - Carlos Slim

carlos-slim Carlos Slim YURI CORTEZ/AFP/Getty Images

Al quinto posto c'è l'uomo più ricco dell'America Latina, il magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim. Capace di diversificare i suoi interessi economici (possiede importanti pacchetti azionari nella Philip Morris e nel New York Times), il miliardario messicano ha saputo investire al momento giusto, credendo nella ripresa del suo Paese durante la crisi degli anni Ottanta. Possiede 50 miliardi.

6 - Mark Zuckerberg

mark-zuckerberg Mark Zuckerberg Josh Edelson/AFP/Getty Images

A soli 31 anni, Mark Zuckerberg è entrato giovanissimo nella top ten dei più ricchi del mondo e il suo patrimonio, che oggi si attesta a 50 miliardi, continua a crescere. Tutto merito di Facebook, il primo e più importante dei social media, il sito web che ha rivoluzionato il modo di relazionarsi di moltissime persone attorno al globo.

7/8 - Charles e David Koch

koch David e Charles Koch

Classico esponente di quello che in gergo si chiama "old money", Charles Koch presiede le Koch Industries e ha un patrimonio di 46 miliardi. La sua immensa ricchezza è il frutto del petrolio, in cui la sua famiglia è attiva dal 1940. Suo fratello, David, ne condivide la storia personale. E il patrimonio di 46 miliardi.

9 - Larry Page

larry-page Larry Page Kimberly White/Getty Images for Fortune

42 anni e un patrimonio di 39 miliardi, Larry Page è un latro esponente della new economy. Il suo motore di ricerca Google è la prima pagina che compare sugli schermi di milioni e milioni di computer in tutto il mondo.

10 - Larry Ellison

larry-ellison Larry Ellison Kimberly White/Getty Images

Larry Ellison è il più grande industriale dell’elettronica al mondo. La sua creatura più importante è la Oracle, ma ha interessi in numerosi settori dell’economia. 71 anni, si è regalato una delle isole Hawaii pagandola oltre trecento milioni.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti