5 idee per farsi pagare per girare il mondo
Ecco come muovere i primi passi per costruire una carriera lontano da casa
Viaggiare continua a presentare molte opportunità, soprattutto per chi non ha paura di sperimentare e mettersi in gioco. Adesso, Forbes pubblica una serie di suggerimenti raccolti fra chi ha saputo costruirsi una carriera lontano dalla classica scrivania. Li condividiamo con voi.
1 - Viaggiare
Sembra scontato, ma il primo passo per lanciare una professione a livello internazionale è avere la passione per il viaggio, la scoperta di culture e posti diversi. Un’opportunità per farlo, aperta soprattutto agli under 30, è trovare un lavoro estivo attraverso siti dedicati ai lavori stagionali oppure tramite Eures, il portale europeo della mobilità professionale. Secondo Lavinia Spalding, autrice di un saggio sulla scrittura di viaggio, trasferirsi in un paese di cui si vorrebbe scrivere può trasformarsi in un trampolino per il business, magari nell’import-export.
2 - Frequentare gli eventi di settore
Partecipare a eventi di settore è un’occasione per incontrare persone nuove, candidarsi a posizioni di lavoro e, soprattutto, conoscere e farsi conoscere dal mercato. E’ importante ricordare, infatti, che esiste una miriade di professioni legate al settore del viaggio in cui è possibile trovare la propria nicchia e, molto spesso, è più produttivo presentarsi di persona piuttosto che inviare l’ennesimo curriculum.
3 - Investire su se stessi
Per chi vuole lavorare nella produzione del contenuto, è fondamentale scegliere la formula che si vuole utilizzare. Le competenze necessarie per creare un blog, infatti, sono diverse da quelle che occorrono per i video, i podcast o per la scrittura di un libro. Secondo gli esperti, possedere l’attrezzatura necessaria e puntare sulla formazione sono elementi indispensabili.
4 - Specializzarsi
Mettere a fuoco il proprio settore di interesse - tipo: la cucina, l’arte, la tecnologia, l'area umanitaria - trasforma il costo di un viaggio in un investimento. Lo sostiene Marcia DeSanctis, autrice del best seller “100 posti in Francia che ogni donna dovrebbe conoscere”. La scrittura, infatti, è solo una delle opzioni, perché si può sempre lavorare nel settore di proprio interesse o nei servizi collegati, come nel caso di fotografi specializzati in matrimoni all’estero.
5 - Puntare sul networking
Parlare con le persone che già si occupano di quello che interessa, studiare il modo in cui hanno successo nella loro attività, mettersi in contatto con loro per chiedere consiglio sono tutti modi per comprendere in che direzione muovere i primi passi. Lo suggerisce Julia Pond, responsabile del contenuto editoriale del sito per il confronto delle tariffe aeree Skyscanner.
Per saperne di più:
- Travel blogger, è boom: in viaggio si va consultando i diari sul web
- Perché l’Emilia Romagna è la miglior meta per viaggiare in Europa