Lavoro
iStock
Lavoro
Economia

10 professioni che cresceranno nei prossimi 10 anni

Ecco chi può contare su prospettive occupazionali superiori del 30% all'incremento medio

La raccolta

L’ufficio statistiche del lavoro americano ha aggiornato i dati del manuale “Occupational Outlook Handbook” che contiene le previsioni di crescita delle principali professioni per il prossimo decennio. Business Insider pubblica l’elenco delle dieci professioni che, nel prossimo futuro, cresceranno di almeno il 30% in più rispetto alla media. Ecco quali sono i settori da tenere d’occhio.

1 – Collaboratrice familiare

Complice l’invecchiamento della popolazione, una fra le figure più richieste sarà quella della collaboratrice familiare, con un focus dedicato all'assistenza agli anziani. Compenso medio da 22mila dollari l’anno.

2 – Infermiera

Un’infermiera diplomata può aspirare a un compenso che arriva anche a 80mila dollari l’anno. Secondo le ricerche si tratta di una professione altamente gratificante.

3 – Aiuto alla terapia occupazionale

Il compenso medio orario si attesta su 25 dollari. Questa figura professionale si forma attraverso un diploma e un percorso di formazione sul campo.

4 – Assistente alla terapia occupazionale

Il compenso annuale si aggira su 52mila dollari. L’accesso a questa professione sanitaria della riabilitazione avviene al termine della laurea e di un tirocinio.

5 – Analista ricercatore

L’accesso alla professione richiede una laurea in matematica o statistica per aiutare le organizzazioni aziendali ad analizzare situazioni complesse, risolvere i problemi e prendere decisioni. Compenso medio annuale 75mila dollari l’anno.

6 – Consulente finanziario personale

Fornisce suggerimenti sugli investimenti, l’assicurazione, i mutui, le tasse e le pensioni. Di solito, si tratta di un lavoro da libero professionista che richiede una laurea o un master e un training sul campo. Compenso medio 81mila dollari.

7 – Assistente alla terapia di riabilitazione

Con un diploma o una laurea in riabilitazione e una formazione sul campo, questi professionisti aiutano i pazienti a recuperare le abilità di movimento. Compenso medio da 42mila dollari.

8 – Terapista

Con una laurea in medicina, contribuisce alla riabilitazione e al trattamento di condizioni croniche nei pazienti. Compenso da 82mila dollari.

9 – Statistico

Laureato in statistica o matematica raccoglie e analizza dati per permettere alle aziende di prendere decisioni. Compenso medio da 80mila dollari.

10 – Tecnico di pale eoliche

Tecnico diplomato si occupa della ispezione, manutenzione e riparazione delle turbine, risolvendo problemi elettrici, meccanici e idraulici. Compenso da 51mila dollari.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti