Il signor Tigre si scatena
Libri

Il signor Tigre si scatena: inno alla libertà di essere se stessi

Un inno alla libertà, un elogio della bellezza di essere se stessi e seguire i propri istinti anche contro le convenzioni sociali

Tutti erano soddisfatti del modo in cui andavano le cose. Tutti eccetto il signor Tigre.

Il signor Tigre si scatena di Peter Brown, edito da il Castoro, è un albo illustrato da non perdere, un inno alla libertà, un elogio della bellezza di essere se stessi e seguire i propri istinti anche contro le convenzioni sociali.

Al signor Tigre le regole di bon ton che tutti seguono con grande attenzione iniziano ad andare strette: bere il tè delle cinque perfettamente composti, camminare impettiti per la città e sostenere noiose conversazioni convenzionali sono azioni diventate ormai insopportabili.
In un mondo di eleganti damerini in frak e cilindro, il signor Tigre decide di rompere gli schemi per seguire il suo lato più selvaggio. Così un giorno decide di iniziare a camminare a quattro zampe.
Tra lo stupore dei vicini, il signor Tigre inizia a ruggire e ad avvicinarsi sempre di più al suo lato bestiale, fino a decidere di lasciarsi andare completamente e trasferirsi nella natura inesplorata. Ma basta essere se stessi per essere felici? In effetti non è così semplice e il signor Tigre riscoprendo se stesso, troverà anche il giusto equilibrio per vivere con gli altri.

 
Il signor Tigre era stufo di essere sempre così educato. Voleva lasciarsi andare. Voleva divertirsi. Voleva essere…selvatico.

Se siete stufi dei libri per bambini normalizzanti e moralizzatori, Il signor Tigre si scatena è il libro per voi: niente prescrizioni o buoni esempi da seguire, ma la storia di un malessere profondo, che viene sanato rompendo le regole, per poi ricostruirle diversamente a beneficio di tutti.

Parole e illustrazioni dal tratto grafico potentissimo si fondono completamente e la loro composizione sulle pagine dona un ritmo unico al libro, costituito da pieni e vuoti, elementi ripetuti in contrasto con la singolarità colorata del particolare e illustrazioni a tutta pagina che si alternano a piccole sequenze di storia che richiamano il fumetto. 

Il signor Tigre si scatena, Peter Brown, il Castoro, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti