L'antichità raccontata ai ragazzi in tre freschissimi libri

I miti, gli eroi, la storia: Storie di bambini molto antichi, Eroi greci e Le stelle brillano su Roma tre libri che guardano al passato con uno sguardo inedito

Storie di bambini molto antichi, Laura Orvieto

– Credits: Rita Petruccioli, Mondadori

Ilaria Cairoli

-

Il fascino intramontabile dei miti e degli eroi, della storia di Roma e della Grecia colpisce da sempre anche i bambini. Il racconto del passato rivisitato in maniera del tutto inconsueta: questa la sfida di Storie di bambini molto antichi, Eroi greci e Le stelle brillano su Roma. Tre libri che guardano al passato con uno sguardo inedito e attuale, pensato per raccontare la storia ai bambini di oggi.

Storie di bambini molto antichi , Laura Orvieto, Rita Petruccioli, Mondadori, 2014

Com’erano gli Dei da bambini, prima di diventare gli Dei che noi tutti conosciamo? Giove o Zeus, Efesto o Vulcano, Artemide o Diana, Ebe, … che tipi erano quando erano piccoli? 

Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto che nessuno l’ha mai conosciuto. Ma anche senza averlo visto tutti sanno che era molto brutto. Proprio un mostricino; e quando, appena nato, lo portarono a vedere a sua madre, lei andò su tutte le furie. 

E così scopriamo la storia di Efesto, o Vulcano che dir si voglia, che impara a domare il fuoco dopo essere stato scaraventato giù dall’Olimpo da una madre molto capricciosa.
Non sono infanzie facili quelle degli Dei: Zeus aveva un padre che lo voleva uccidere, Perseo fu abbandonato su una barca senza vele e remi, Proserpina fu costretta a scendere negli Inferi oscuri. Fortuna che il coraggio e la forza non manca a questi piccoli eroi antichi: curiosi e vivaci, dispettosi e terribili, dolci e imbattibili, in un modo o nell’altro si sapranno fare strada nel mondo immortale degli Dei. 

Un capitolo per ogni antica divinità, una storia divertente e curiosa per ogni capitolo. Scritte e pubblicate nel lontano 1937 da Laura Orvieto, intellettuale e scrittrice per bambini, queste avventure mitologiche non hanno perso in freschezza e sapranno divertire e incuriosire i bambini di oggi come quelli di allora. Le illustrazioni sono di Rita Petruccioli che interpreta con un taglio grafico attuale e spiritoso quelle che sono le più celebri storie del passato.

Da 10 anni in su.

Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo , Francesca Lazzarato, Laura Fanelli, la Nuova Frontiera Junior, 2014

Un nuovo titolo che va aggiungersi all’interessante collana Classici illustrati di La Nuova Frontiera Junior che sta rispolverando storie, miti ed eroi dell’antichità rivestendoli con illustrazioni e parole giovani e vivaci. 

Qui si racconta di tre grandi eroi della mitologia greca: l’invincibile Eracle costretto  a compiere le famose 12 fatiche, Giasone che partì con gli Argonauti per riconquistare il Vello d’Oro e Teseo che sconfisse il Minotauro grazie all’aiuto di Arianna. 

La vita dell’eroe fu lunga e piena di battaglie, di amori, di viaggi, di errori, di vittorie e di vendette: e non fu mai sconfitto, se non da sé stesso. 

Le storie di questi antichi eroi sono piene di nomi strani, di animali e mostri terribili, di punizioni impensabili e di divinità molto lontane da noi,  eppure riescono ancora ad appassionarci e a raccontare con semplicità le passioni e le paure che muovono l’uomo

Raccontati dalla penna esperta di Francesca Lazzarato, sono illustrati egregiamente da Laura Fanelli.

Da 7 anni in su.

Le stelle brillano su Roma , Elisa Castiglioni Giudici, Ilaria Urbinati il Castoro, 2014

Elisa Castiglioni Giudici immagina e racconta la storia di Iris, una dodicenne che vive a Roma nel 115 d.C. sotto l’Imperatore Traiano. Figlia di un centurione e di una ex-schiava, Iris è una ragazza curiosa e determinata, che vive la sua vita serena tra il forno di sua madre Tecla e la scuola. 

Papà. Chissà dov’è stanotte. “Ovunque io sarò, ovunque sarai, ogni sera alzeremo gli occhi su questi astri. Quando loro inizieranno a brillare, noi saremo di nuovo insieme. Nonostante la distanza, saremo noi e le stelle”, mi disse la sera prima di partire per la Persia. In guerra. È a lui che ho promesso. Ed è questa promessa che mi pizzica dentro per la rabbia  e la nostalgia. Le guardo e penso che lui è lontano. Come lo sono le stelle.

Proprio mentre il padre è lontano, i figli del vecchio padrone della madre riemergono dal passato, pretendendo di riavere con sé la propria schiva, figlie incluse. 

Iris si trova sola a cercare di difendere la propria famiglia e, con l’aiuto dell’amico Aureliano, escogita un piano davvero coraggioso. Un’avventura appassionante e indimenticabile che racconta il coraggio di una ragazzina capace di mettere in discussione la propria vita per difendere la giustizia e la libertà.
Un romanzo che racconta la forza inaspettata dei ragazzi, che oggi, come duemila anni fa, sono capaci di grandi cose quando sono messi alla prova. 

Da 9 anni in su. 

© Riproduzione Riservata

Commenti