David-Bowie
Libri

David Bowie, ecco il suo club dei libri

Duncan Jones, il figlio del Duca Bianco, ha organizzato su Twitter una maratona letteraria in onore del padre, grande musicista ma anche vorace lettore

I più appassionati di David Bowie certamente già lo sanno, ma è bene ricordare che il Duca Bianco, scomparso nel gennaio 2016, è stato anche un vorace consumatore di letteratura. Ce lo ricorda proprio in questi giorni Duncan Jones, il figlio di David Bowie (che all'anagrafe era registrato come David Robert Jones), regista e sceneggiatore britannico che su Twitter ha lanciato un'interessante iniziativa, chiamata David Bowie Book Club.

COS'È IL DAVID BOWIE BOOK CLUB DI DUNCAN JONES?

L'idea di Duncan Jones è di rendere omaggio al padre scomparso e alla sua grande passione per la letteratura, coinvolgendo una vasta platea di persone nella lettura di una serie di libri nel corso dei prossimi mesi. La lista di titoli non è casuale, ma riprende la Bowie's Top 100 Must Read Books, pubblicata nel 2013.

Duncan-Jones

Duncan Zowie Haywood Jones, il figlio di David Bowie - 03 gennaio 2018 – Credits: Mida / EPA / Claudio Onorati

COME FUNZIONA?

Il programma è semplice. Una volta al mese Duncan Jones propone sul suo profilo Twitter uno dei titoli preferiti da Bowie. I follower hanno quattro settimane di tempo per leggerlo, passate le quali Jones dà il via a una discussione che riguarda il libro, utilizzando sempre il canale di Twitter.

IL PRIMO TITOLO

Il gruppo di lettura dedicato a David Bowie è già iniziato con il primo libro. Si tratta di un romanzo intitolato Hawksmoor, del 1985, firmato dall'autore britannico Peter Ackroyd (inedito in Italia), da leggere entro l'1 febbraio 2018.

MA C'È ANCHE UN ALTRO BOOK CLUB DEDICATO A BOWIE

L'idea di Duncan Jones non è per la verità così originale. Esiste già infatti un progetto nato proprio nel 2016 (anno della morte di Bowie), creato da una coppia di amici appassionati del Duca Bianco e di letteratura. Si tratta di un podcast online chiamato The Bowie Book Club, su cui periodicamente vengono proposti commenti, recensioni, discussioni che vertono, anche qui, sulla ormai celebre lista dei 100 titoli preferiti da David Bowie.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti