I. De La Fressange, Come mi vesto oggi, L'ippocampo
Libri

Come mi vesto oggi? Un look book per ogni occasione

Il look book della modella francese Ines De La Fressange, per essere sempre impeccabili, dall'ufficio alla discoteca

Come mi vesto oggi? È una domanda che molte donne si fanno spesso ed è anche il titolo del look book di Ines De La Fressange appena uscito per L’ippocampo (già editore italiano della celebre guida allo chic della modella francese: La parigina). Non c’è armadio pieno che tenga, non c’è scarpiera in procinto di scoppiare che impedisca il panico da “non ho nulla da mettermi”, soprattutto quando il tempo per prepararsi è poco e le lancette continuano implacabili il loro ticchettio. I look presentati da Ines De La Fressange sono la ricetta d’emergenza – ma sempre stilosa – per ovviare al panico dell’ultimo minuto, ma anche per trovare spunti per combinazioni di vestiti sempre nuove.

Prima regola: riciclare

Per essere chic e avere uno stile elegante e adatto a ogni occasione non è necessario svuotarsi le tasche per seguire ogni nuova tendenza. Le mode, si sa, passano, meglio basarsi su quei pochi capi intramontabili, che sicuramente si hanno nell’armadio o, in caso contrario, possono trovarsi facilmente sia nelle boutique di alta moda, sia in negozi più economici. Un esempio? Dei jeans e un maglione a collo alto, delle décolletées nere e un blazer. Insomma, quello di cui si ha bisogno per un look classico senza rinunciare allo stile sono pochi ingredienti, da abbinare in modi sempre diversi per creare ricette sempre nuove.

Seconda regola: less is more

Tutti i look proposti da Ines De La Fressange hanno un dato in comune: pochi capi classici e nessuna ostentazione. Un esempio? Il no look proposto per una cena di cui non si conosce il dress code: giacca da smoking, décolletées e borsetta per l’eleganza, pantaloni e t-shirt per non esagerare, e tutto rigorosamente total black. In questo modo non c’è il rischio di essere eccessive ma neanche troppo poco curate. Un altro esempio? Pochi gioielli e di un tipo per volta: meglio evitare l’effetto albero di natale con orecchini, collana, bracciali e anelli in abbinato.

Tante foto e qualche consiglio

Come mi vesto oggi? è una perfetta galleria di quei capi essenziali che non devono mancare in nessun armadio, pronto a venirci in aiuto in qualsiasi occasione: dal vernissage alla giornata in spiaggia. Coloratissimo e pieno di foto, per ogni look presenta una foto full page, l’elenco dei capi necessari (in foto) e una breve ricetta di quando e perché indossare quell’outfit. E per non sbagliare neanche un colpo a fine volume troviamo una sezione con i 20 errori da evitare assolutamente (prendete tutti i vostri collant color carne e buttateli) e i 20 tips per sembrare sempre super ferrate in fatto di moda. Ve ne lascio subito uno: usare una collana di perline come cintura.

Ines De La Fressange
Come mi vesto oggi
L'ippocampo, 2017
160 pp.

© Riproduzione Riservata

Commenti