Giochiamo che ti invitavo a merenda?
Libri

Ci provo gusto: bambini e giochi in cucina

"Ci provo gusto" la nuova collana di Editoriale Scienza che racconta il cibo ai bambini invitando al gioco grandi e piccoli

Sull’onda del tema di Expo 2015 nasce Ci provo gusto, la nuova collana di Editoriale Scienza che racconta il cibo ai bambini con giochi, esperimenti, storie e tanta creatività.
L’idea di questa collana nasce da Emanuela Bussolati, premio Andersen 2013 come miglior autrice completa per ragazzi, e Federica Buglioni, redattrice e autrice di libri di cucina e alimentazione per bambini e genitori.

Giochiamo che ti invitavo a merenda? e Il club dei cuochi segreti sono i primi due titoli della collana.
Il primo è un invito al gioco: raccoglie idee, esperimenti e ricette per giocare “alla cucina”. Come si fa un cespo di insalata con la carta crespa? Come si costruisce una cucina per bambini con le scatole di cartone? Avete mai fatto una sfilata di grembiuli? Troverete questi e molti altri spunti di gioco tra le pagine di Giochiamo che ti invitavo a merenda?, un libro che incentiva il gioco imitativo, che tanto piace ai bambini, coinvolgendo grandi e piccoli in divertenti attività culinarie. (dai 4 anni in su)

Il club dei cuochi segreti si rivolge a bambini più grandi (dagli 8 anni in su) e, raccontando la storia di un gruppo di cugini in visita ai nonni in campagna, propone attività e ricette da sperimentare in cucina. Uova di Pasqua decorate, insalata di fiori di spontanei, cucinare sotto la cenere, picnic avventurosi: queste e molte altre idee per imparare attraverso l’esperienza il valore del cibo e l’importanza del rispetto della natura e dello scorrere delle stagioni.

Qui trovate un’utilissima playlist di video tutorial con le autrici, in cui potete vedere lo svolgimento di alcune delle attività proposte in entrambi i libri.

Non solo il cibo e l’alimentazione sono temi di grande attualità, ma sono soprattutto temi che ai bambini interessano moltissimo: cucinare, giocare al mercato e alla cucina, coltivare, raccogliere frutti e fiori sono attività coinvolgenti e importanti per i bambini. Farle insieme, oltre ad essere molto divertente, offre una piacevole possibilità di confronto coi piccoli su alimentazione, natura, crescita, ruoli, relazioni e molti altri temi che riguardano la nostra quotidianità.

Piccola anticipazione, sono già in programma altri due bellissimi titoli per Ci provo gusto: Chi l’ha mangiato e Storie in frigorifero, che usciranno il prossimo aprile proprio in concomitanza con l’apertura a Milano di Expo 2015.
Giochiamo che ti invitavo a merenda?, Il club dei cuochi segreti, Emanuela Bussolati, Federica Buglioni, Editoriale Scienza, 2014

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti