iStock
Cultura

3 thriller da leggere questo autunno

Tersite Rossi, Giorgia Lepore e Massimo Carlotto, ecco alcune delle più interessanti novità da non perdere per un autunno ricco di suspense

'I signori della cenere', di Tersite Rossi

Questo thriller lo abbiamo letto in anteprima (esce il 6 ottobre) e siamo convinti sia in grado di ricevere consensi da molti lettori, non solo tra gli appassionati del genere. Suspense, angoscia, tensione, ma anche originali chiavi di lettura sulla nostra contemporaneità sono gli elementi principali in questo libro, rendendolo una sorta di romanzo di inchiesta che gioca con fiction e realtà. Ecco dunque che appaiono legate sottilmente le sorti di un rampante banchiere di Wall Street, un modesto ragioniere della provincia lombarda, un'antropologa nel pieno di una crisi esistenziale e antichi monaci e guerrieri. Una connessione che sembra di natura divina, miti del passato che generano le peggiori storture del presente. Tersite Rossi è il nome di un collettivo di scrittura che ha già all'attivo altri due romanzi, È già sera tutto è finito (Pendragon) e Sinistri (Edizioni E/O).

I signori della cenere
di Tersite Rossi
(Pendragon)
397 pagine

Compra il libro

'Angelo che sei il mio custode', di Giorgia Lepore

Nuova avventura dell'ispettore Gregorio Esposito, detto Gerri, già incontrato in un precedente romanzo di Giorgia Lepore (I figli sono pezzi di cuore – Edizioni E/O). Di ritorno al lavoro dopo un periodo di sospensione e convalescenza, il poliziotto si trova a dover indagare sul ritrovamento di uno scheletro di un bambino e su due minori scomparsi. Le ricerche lo portano nel Gargano, al santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo, un luogo antico e ricco di storia. Qui è venerato con grande trasporto l'Arcangelo Michele, che risulterà avere un ruolo importante nella vicenda. Accanto a Gregorio c'è Giovanna Aquarica, poliziotta specializzata in casi legati ai minori, la quale, tramite delle indagini personali, riapre ricordi e ferite del passato dell'ispettore Esposito, costringendolo a fare i conti con i suoi pensieri e sentimenti più intimi.

Angelo che sei il mio custode
di Giorgia Lepore
(Edizioni E/O)
246 pagine

Compra il libro

'Il turista', di Massimo Carlotto

È tornata una delle penne più importanti nel panorama noir italiano, con questo thriller ricco di tensione in cui il vero protagonista è il cattivo: il cosiddetto Turista, pericoloso serial killer ricercato in tutto il mondo, che deve il suo soprannome al suo particolare metodo di caccia. Non segue schemi fissi, è un maestro del travestimento e non colpisce mai nella stessa città. Ma una volta sbarcato a Venezia deve vedersela con un investigatore capace di metterlo in crisi: Pietro Sambo, ex-capo della Omicidi, messo da parte a causa di un grave errore del passato. La cattura del Turista potrebbe rappresentare il suo momento di riscatto, un lavoro molto difficile, per il quale è disposto a mettere a rischio anche la propria sicurezza.

Il turista
di Massimo Carlotto
(Rizzoli)
301 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche