Dvd in edicola con Panorama: Pacific Rim di Guillermo del Toro

Mostruose creature aliene che emergono dagli oceani e minacciano il pianeta sono al centro del nuovo kolossal del regista messicano. Che fa centro con scontri titanici ed effetti speciali stupefacenti

Pacific Rim – Credits: Warner Bros. Pictures

Da una spaccatura sul fondo dell’oceano legioni di spaventose creature aliene emergono letali. A combatterle ci sono robot guerrieri mastodontici, alti come un palazzo di 25 piani. Sono queste le elettrizzanti premesse del reboante e spettacolare ritorno di Guillermo del Toro, che dopo cinque anni di assenza ci regala l’action movie fantascientifico Pacific Rim, prossima anteprima in dvd e blu-ray in uscita con Panorama (dal 12 dicembre in edicola).

L’amatissimo regista messicano di Hellboy e Il labirinto del fauno affonda le mani nella sua passione per il cinema giapponese per dare vita a un film imponente, curato nei minimi dettagli. Da una parte ci sono i Kaiju (il cui nome si rifà proprio ai monster movie nipponici), mostri giganteschi emersi da un portale interdimensionale negli abissi del Pacifico. Per contrastare questa minaccia fatale le nazioni hanno unito le energie e creato gli Jaeger (dal tedesco cacciatore), ispirati ai mecha presenti in molti manga: si tratta di enormi robot controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono legate da un ponte neuronale.

Persino gli Jaeger sembrano però poco efficaci contro gli spietati Kaiju. Sull’orlo di una terribile sconfitta, Pentecost (Idris Elba), il comandante delle forze in difesa dell’umanità, non ha altra scelta che affidarsi all’aitante Raleigh Becket (Charlie Hunnam), ex pilota di Jaeger che ha visto morire in battaglia suo fratello, e a Mako Mori (Rinko Kikuchi), soldatessa alle prime armi.
Lo scienziato Newton Geizler (Charlie Day) spera intanto di trovare il punto debole dei Kaiju studiando il loro cervello. Per farlo si inoltra nel mercato nero di carcasse gestito dallo spregiudicato Hannibal Chau (Ron Perlman). Fra inevitabili richiami a cult come Godzilla, Transformers e Jurassic Park, Guillermo del Toro crea un universo molto personale. Stupefacente è il realismo degli scontri titanici sotto una cascata di pioggia e acqua marina o sulle strade di Hong Kong. Chi si entusiasma per il fracasso causato dal metallo degli automi si sentirà in un parco dei divertimenti.

Il doppio dvd di Pacific Rim è con Panorama a 15,90 euro. Il Blu-ray è a 22,90 euro, prezzo rivista escluso.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dvd in edicola con Panorama: La frode

In questo film indipendente Richard Gere interpreta un magnate di successo. Ma dietro la facciata dorata si nasconde un truffatore alla Bernard Madoff. Una storia potente che lascia il segno.

Commenti