Gli Oscar vinti dall'Italia - Foto

In attesa di sapere se La grande bellezza di Paolo Sorrentino vincerà la famosa statuetta, ricordiamo i titoli tricolori finora premiati come miglior film in lingua straniera

Simona Santoni

-
 

La sera del 2 marzo sapremo se l'Italia potrà tornare a festeggiare un Oscar al miglior film in lingua straniera. Il "percorso netto" effettuato finora da La grande bellezza di Paolo Sorrentino lascia ben sperare: ha conquistato l'EFA come miglior titolo europeo, il Golden Globe 2014 e recentemente il premio britannico Bafta.

L'ultima volta che un nostro regista ha vinto il prestigioso riconoscimento è stato con La vita è bella di Roberto Benigni, nel 1999: da allora quindici anni di vuoto e solo una volta, nel 2006 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini, siamo entrati nella cinquina finale.

Ma ci sono stati tempi in cui Hollywood amava il cinema italiano e il cinema italiano si faceva maestro. Era l'epoca di Federico Fellini e Vittoria De Sica, che hanno vinto a testa ben quattro Oscar (il cineasta del Neorelismo è stato addirittura il primo in assoluto a venir incoronato, quando ancora il premio si chiamava Oscar speciale).

 

Scorriamo in questa gallery i film italiani che ad oggi hanno vinto l'Oscar al miglior film in lingua straniera.

 

> Chi sono i rivali de La grande bellezza

© Riproduzione Riservata

Commenti