Cinema

Matrix 4 si farà: ecco cosa si sa finora

La produzione inizierà nel 2020. Tornano gli attori protagonisti Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Alla regia Lana Wachowski

Keanu Reeves

Simona Santoni

-

In occasione del 20° anniversario dell'uscita del primo Matrix, film cult generazionale che ha dato luogo a due sequel, è arrivato l'annuncio: Matrix 4 si farà. E ci saranno ancora Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, che riprenderanno i ruoli dei protagonisti Neo e Trinity. Lana Wachowski tornerà a scrivere la sceneggiatura e alla regia. 

La notizia è un po' disorientante, anche perché alla fine del terzo film, Matrix Revolutions del 2003, Neo era morto, sacrificandosi per salvare il mondo. E anche Trinity era morta, nelle braccia di Neo, nello schianto della nave Logos.
La fantascienza ha mille modi per riportare in vita i personaggi e sicuramente Lana Wachowski saprà farlo, ma l'idea di un Matrix 4 lascia gli umori dei fan divisi.

I primi tre film di Matrix hanno incassato complessivamente 1,6 miliardi di dollari.

Chi scrive la sceneggiatura

Per la sceneggiatura, accanto a Lana Wachowski, ci saranno lo scrittore statunitense di origini bosniache Aleksandar Hemon (che ha già sceneggiato la commedia Love Island) e lo scrittore inglese David Mitchell, autore del romanzo poi tradotto in film Cloud Atlas.

Non si hanno ancora dettagli di trama, né si sa se Laurence Fishburn riprenderà il ruolo di Morpheus.

"Molte delle idee che Lilly e io abbiamo esplorato 20 anni fa sulla nostra realtà sono ancora più significative ora", ha detto Lana. "Sono molto felice di avere questi personaggi nella mia vita e sono grata di avere un'altra possibilità di lavorare con i miei brillanti amici".

Non si parla di Lilly Wachowski

Non è fatta menzione di Lilly Wachowski, la sorella di Lana Wachowski: insieme le due registe e sceneggiatrici hanno firmato tutti e tre i primi capitoli di Matrix (all'inizio della trilogia le sorelle transgender Wachowski erano i fratelli Wachowski, prima del cambio di genere). 

Non è citato nel pool di sceneggiatori neanche Zak Penn, la penna di X-Men 2L'incredibile Hulk e Ready Player One, che nel 2017, quando si iniziò a parlare di un Matrix 4, era accostato allo script. Allora affermò anche che non avrebbe riavviato la saga ma l'avrebbe espansa. 

Le tempistiche

I processi produttivi di Matrix 4 dovrebbero cominciare a inizio 2020.

La produzione e la distribuzione sono in mano a Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures. Tra i produttori anche Lana Wachowski e Grant Hill, già produttore della serie tv Sense8, firmata dalle sorelle Wachowski. 

Cosa dice la Warner Bros. 

"Non potremmo essere più entusiasti di riprendere Matrix con Lana", ha dichiarato Toby Emmerich, il presidente d Warner Bros. Picture Group. "Lana è una vera visionaria, una regista creativa, singolare e originale; siamo entusiasti che stia scrivendo, dirigendo e producendo questo nuovo capitolo nell'universo di Matrix."

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

John Wick 3 - Parabellum: riecco quel killer di Keanu Reeves. Il trailer

Abiti eleganti, aplomb da assassino inscalfibile, sarà al cinema dal 16 maggio

Una doppia verità, legal drama con Keanu Reeves - Video

L'attore è l'avvocato difensore di un adolescente accusato dell'omicidio del padre. Dal 15 giugno al cinema. Con Renée Zellweger

John Wick, Keanu Reeves vendicatore implacabile - Video

L'attore canadese è un killer micidiale nel film d'azione dal 22 gennaio al cinema

Commenti