Madagascar 2
Cinema

Madagascar 2, le cose da sapere sul film d'animazione della DreamWorks

Su Italia 1 la folle brigata di animali esotici da città, che ora va alla scoperta della terra d'origine: l'Africa. Trailer, trama e curiosità

Cartoon sequel di Madagascar, Madagascar 2 è il secondo film della saga d'animazione della DreamWorks con i simpatici animali fuggiti dalla zoo di New York, ora alle prese con un'avventura alla riscoperta delle proprie origini. Uscito al cinema nel 2008 con grande sucesso di pubblico, Madagascar 2 stasera sarà presentato in tv su Italia 1 alle ore 21.10.

 

La saga di Madagascar

Madagascar 2 (titolo originale: Madagascar: Escape 2 Africa) è diretto dagli statunitensi Eric Darnell e Tom McGrath. È il sequel del cartoon apripista del 2005 Madagascar, sempre diretto da Darnell e McGrath. Nel 2012 è uscito il terzo film della saga, Madagascar 3 - Ricercati in Europa, che vede il solito duo alla regia, con l'aggiunta di Conrad Vernon. Nel 2014 è seguito lo spin-off I pinguini di Madagascar, diretto da Darnell e Simon J. Smith.
Eric Darnell e Tom McGrath sono anche doppiatori della versione originale della saga: Darnell ha dato voce a personaggi minori, mentre McGrath fa parlare Skipper, il capo del buffissimo gruppo di pinguini. 

La trama e i personaggi principali

Torna l'intera banda degli spassosi animali parlanti, fuggiti dallo zoo di Central Park. Ancora insieme e ancora persi. Li avevamo lasciati sperduti sulle rive del Madagascar decisi a salpare alla volta di New York per tornare finalmente a casa. Ora li ritroviamo pronti a decollare per la stessa destinazione con un aereo pilotato dagli ormai mitici pinguini. Costretti a un "atterraggio" di emergenza nel cuore dell’Africa, Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo riscoprono le loro radici, la vita nella savana e, forse, anche l'amore. Tra parenti ritrovati, nuove passioni, fantastici paesaggi ed esilaranti gag, questa Africa sembra proprio un posto fantastico per i nostri eroi... ma sarà meglio della loro casa nello zoo di Central Park?

I doppiatori italiani

Nella versione originale Ben Stiller doppia Alex, Chris Rock dà la voce a Marty, David Schwimmer è Melman, Jada Pinkett Smith fa parlare Gloria. Nella versione italiana, invece, i comici Ale e Franz sono rispettivamente Alex e Mary. I doppiatori Roberto Gammino e Chiara Colizzi sono Melman e Gloria.

I super incassi

In Italia Madagascar 2 incassò oltre 25 milioni di euro. A livello internazionale, invece, oltre 603 milioni di dollari. Della saga di Madagascar, spin-off incluso, è il secondo film ad avere incassato di più. Meglio ha fatto solo Madagascar 3 con oltre 746 milioni di dollari.

Qualche curiosità su Madagascar 2

• La produzione del cartoon ha inviato alcuni membri della troupe a un safari in Africa per osservare dal vivo gli animali che sarebbero stati inseriti in Madagascar 2 e poterli così realizzare più realisticamente.  
• La voglia che Alex e suo padre hanno sulla zampa ha la stessa forma del continente africano.  
• La voce del capo degli amatissimi pinguini, Skipper, appartiene al doppiatore Luigi Ferraro, veterano del doppiaggio nei film d'animazione: ha infatti lavorato in Alla ricerca di Nemo, Il castello errante di Howl, Madagascar, L'era glaciale 2: il disgelo, Uno zoo in fuga e Il Re Leone (in cui ha dato voce a Timon).

Ecco il trailer di Madagascar 2:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli da vedere in tv

Dal commovente "Philomena" di Stephen Frears alla storia di sopravvivenza "127 ore" con James Franco. Ecco cosa guardare in tv questa settimana (dal 6 al 12 marzo)

Commenti