Cinema

Le frise ignoranti, road movie tra Puglia e Basilicata - Video

Un figlio maturo alla ricerca di un padre irresponsabile nella commedia di Antonello De Leo e Pietro Loprieno

Le frise ignoranti

Simona Santoni

-

Road-movie girato tra Puglia e Basilicata, Le frise ignoranti è la commedia diretta dai baresi Antonello De Leo e Pietro Loprieno, al cinema dal 23 aprile in 100 copie. 

Unendo i toni di un'avventura picaresca a quelli di un divertissement ricco di situazioni e personaggi coloriti, racconta una storia in cui sono centrali l'amicizia - messa alla prova da strani incidenti di percorso - e un rapporto tra un figlio maturo e un padre irresponsabile. Nel cast William Volpicella, Dario Bandiera, Eva Riccobono, Francesco Pannofino, Nicola Nocella, Davide Donatiello, Giorgio Gallo e anche Lino Banfi, in un cameo, nei panni di uno sfegatato neo-borbonico. 

In questo video in esclusiva un estratto de Le frise ignoranti.

Luca è pugliese, ha trent'anni e un lavoro che non lo appassiona. È sposato con Caterina (Riccobono), ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo (Pannofino) è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino (Nocella), casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola (Donatiello), con tante idee ma sempre senza un euro; Willy (Gallo), perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournèe, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca di Mimmo, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che ultimamente lui frequentava.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Adaline - L'eterna giovinezza, Blake Lively bella per sempre - Video

L'ex star di "Gossip Girl" è protagonista di un film d'amore che si interroga sul tempo. Dal 23 aprile al cinema

Road 47: al cinema l'Italia liberata dai brasiliani - Video

Il film di Vicente Ferraz rispolvera una fetta di Storia poco nota. Nel cast Sergio Rubini

Avengers: Age of Ultron, supereroi alla prova del martello - Video

Il film sarà nelle sale italiane dal 22 aprile. Qui un estratto con tutti i Vendicatori riuniti spensieratamente

Commenti