Simona Santoni

-

Il 2015 cinematografico è al suo rush finale. Alle porte tre mesi di fuoco che promettono film attesi e interessanti, molti dei quali puntano direttamente agli Oscar. Ecco quelli che non vediamo l'ora di vedere.

Sopravvissuto - The martian di Ridley Scott. Tratto dall'omonimo libro di Andy Weir, il film racconta l'avventura solitaria di Mark Watney (Matt Damon), in missione su Marte, considerato morto dopo una forte tempesta e abbandonato sul pianeta rosso dal suo equipaggio. Nel cast anche Jessica Chastain. Uscita: 1 ottobre.

- Padri e figlie di Gabriele Muccino. Super cast per il regista italiano adottato da Hollywood: Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer, Jane Fonda e Quvenzhané Wallis. Storia d'amore tra un padre e sua figlia, attraversa venticinque anni di vita a New York. Uscita: 1 ottobre

- Io e lei di Maria Sole Tognazzi. Uscita: 1 ottobre. Sabrina Ferilli e Margherita Buy interpretano Marina e Federica, una coppia lesbica ormai insieme da cinque anni. La prima è più sicura di sé, l'altra più distratta e pensierosa. Proprio quando la stabilità sembra compiuta, Federica entra in crisi. Uscita: 1 ottobre.

Black Mass - L'ultimo gangster di Scott Cooper. Dopo la presentazione alla Mostra del cinema di Venezia, arriva la nuova trasformazione di Johnny Depp. Invecchiato e con lenti azzurre, interpreta il temibile boss irlandese James "Whitey" Bulger della Boston anni Settanta. Con Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Kevin Bacon. Uscita: 8 ottobre.

The Lobster di Yorgos Lanthimos. Premio della giuria al Festival di Cannes, immagina una società in cui i Single vengono arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux. Uscita: 16 ottobre.

Crimson Peak di Guillermo del Toro. Il regista messicano ci conduce nell'Inghilterra del XIX secolo, all'interno di una cupa abitazione vittoriana sperduta nelle campagne del nord... Ci sono un fratello e una sorella, misteriosi, torbidi e magnetici, e una giovane e ingenua aspirante scrittrice che vede fantasmi. Con Mia Wasikowska, Tom Hiddleston e Jessica Chastain. Uscita: 22 ottobre.

- The Walk di Robert Zemeckis. Il regista di Forrest Gump racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt), che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d'acciaio. Uscita: 22 ottobre.

Dheepan - Una nuova vita di Jacques Audiard. Vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes. In fuga dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero Tamil, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia, vanno ad abitare in una banlieu difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia. Uscita: 22 ottobre.

The Sea of Trees di Gus Van Sant. Il Monte Fuji in Giappone è sede di numerosi suicidi: qui si incontrano un americano e un giapponese, entrambi aspiranti suicidi, e iniziano un percorso di riflessione. Con Matthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts. Uscita: 29 ottobre

- 007 - Spectre di Sam Mendes. 24° film sulla spia James Bond, sempre interpretato da Daniel Craig, ha una Bond girl super: la cinquantenne Monica Bellucci. Tra le new entry anche Christoph Waltz, Andrew Scott, Dave Bautista, Léa Seydoux. Uscita: 5 novembre.

- By the sea di Angelina Jolie. Scritto, diretto e prodotto dalla Jolie, che è anche nel cast insieme a suo marito Brad Pitt, il film segue la storia di uno scrittore americano che insieme a sua moglie arriva in una località balneare francese nel 1970 e si rende conto di dover fare i conti con questioni irrisolte. Uscita: 12 novembre.

- Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 di Francis Lawrence. Quarto e ultimo capitolo della saga Hunger Games tratta dai libri di Suzanne Collins. Con l'intera Panem in guerra totale, Katniss (Jennifer Lawrence) affronta il Presidente Snow (Donald Sutherland) in uno scontro finale. Uscita: 19 novembre.

A Bigger Splash di Luca Guadagnino. Remake del classico La piscina, ha avuto il suo debutto in concorso alla Mostra del cinema di Venezia. A Pantelleria quattro stranieri belli e dai tanti non detti si incontrano e scontrano. Cast superbo: Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Dakota Johnson, Matthias Shoenaerts. Uscita: 26 novembre.

Heart of the sea - Le origini di Moby Dick di Ron Howard. Adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, è ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Con Chris Hemsworth, Ben Whishaw, Brendan Gleeson. Uscita: 3 dicembre.

Il Piccolo Principe di Mark Osborne. Film realizzato in animazione CGI e stop motion tratto dal popolarissimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, si è avvalso di un budget di 80 milioni di dollari e di una squadra di 250 talenti provenienti da Disney, Pixar e Dreamworks. Riuscirà a far rivivere tutta la poesia incantata del libro ispiratore? Uscita: 3 dicembre.

Star Wars: Il risveglio della Forza di J. J. Abrams. Attesissimo settimo capitolo della serie Guerre stellari, è il primo di tre episodi che la Disney realizzerà dopo avere acquistato i diritti della serie dalla Lucas. John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow si uniscono alle star della saga Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker. Uscita: 16 dicembre.

- Il ponte delle spie di Steven Spielberg. Sulla sceneggiatura dei fratelli Ethan e Joel Coen, Tom Hanks interpreta un avvocato americano reclutato dalla CIA in tempi di Guerra Fredda per difendere una spia sovietica e gestire il suo scambio con un pilota americano catturato. Uscita: 17 dicembre.

Irrational Man di Woody Allen. Commedia brillante con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone. Nel campus di una piccola cittadina, un professore di filosofia in crisi esistenziale trova un nuovo scopo di vita grazie a uno dei suoi studenti. Uscita: 25 dicembre.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Oscar 2016, 25 nuovi film in corsa per una nomination - Foto

Da "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino a "Heart of the sea" di Ron Howard, ecco i titoli in uscita che puntano a candidature

A bigger splash, Luca Guadagnino in una Pantelleria di desideri e contrasti

Secondo italiano in concorso a Venezia, è un film cesellato da immagini di assoluto fascino, rotto da pennellate aspre e un finale stonato

Black Mass, Johnny Depp a Venezia: "Trasformarmi è la mia ossessione" - Foto

Il Lido impazzito per il divo hollywoodiano. Stempiato, capelli giallognoli e occhi azzurri, è il gangster Jimmy Bulger nel film di Scott Cooper

Commenti