Cinema

Blade Runner 2049, il dvd in edicola con Panorama

Dall'8 febbraio. Il sequel del cult di Ridley Scott, con Ryan Gosling a caccia di replicanti

Blade Runner 2049

Redazione

-

Nel 1982 Blade Runner ha rivoluzionato per sempre il cinema fantascientifico, con ambientazioni metropolitane opprimenti e domande sul rapporto tra uomo e tecnologia. Più di tre decenni dopo tornano la pioggia cupa, i megaschermi con le pubblicità abbaglianti, gli agglomerati urbani ammassati in un mondo spolpato dall'inquinamento e dal sovraffollamento. E tornano le lotte mortali tra replicanti e agenti speciali in un nuovo film destinato a diventare anch'esso cult: ecco Blade Runner 2049, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'8 febbraio in edicola).

Denis Villeneuve, il regista canadese fattosi amare con La donna che canta, Sicario e Arrival, raccoglie la preziosa eredità di Ridley Scott e forgia uno dei pochi sequel che merita pienamente di esistere, rispettoso e innovativo, capace di ampliare l'universo preesistente. La nuova star al suo servizio è Ryan Gosling, magnetico in giaccone di pelle verde da perfetto blade runner. Ma non manca il blade runner per eccellenza, quello delle origini, Harrison Ford.

Nella Los Angeles del 2049, quasi trent'anni dopo i fatti del primo lungometraggio, ci sono ancora i replicanti, essere simili agli uomini ma creati in laboratorio; ci sono però quelli "buoni", obbedienti al loro creatore Niander Wallace (Jared Leto), e quelli "cattivi", ribelli. Protagonista è un replicante modello, l'agente K (Gosling), che è anche un blade runner, ovvero incaricato di eliminare i replicanti non allineati. In una delicata missione, s'imbatte in un segreto dimenticato, che potrebbe far precipitare nel caos ciò che resta della società. La scoperta di K lo spinge alla ricerca di Rick Deckard (Ford), ex blade runner sparito nel nulla.

Villeneuve ci mette tutto il talento regalando una nuova e stupefacente visione del futuro. Allo splendore visivo, fa eco un'anima commovente e profonda, capace di dare risposte attese da tempo.


Il dvd di Blade Runner 2049 è a Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Blade Runner 2049, il sequel rispettoso - La recensione

Denis Villeneuve gioca con gli elementi del film cult di Ridley Scott. Con equilibrio apprezzabile. Non folgora ma non delude

Blade Runner 2049, il sequel con Ryan Gosling - Trailer italiano

Il film che fa seguito al cult di Ridley Scott uscirà al cinema a ottobre

Blade runner 2049: torna il film culto

Protagonista Ryan Gosling, che 34 anni dopo, sfida i replicanti in una Los Angeles sempre più dark

Commenti