Beatles: il 6 novembre escono le nuove raccolte “1” e “1+”
Universal
Musica

Beatles: il 6 novembre escono le nuove raccolte “1” e “1+”

I cofanetti mostreranno tutti i filmati realizzati dai Beatles per accompagnare i 27 singoli che hanno raggiunto il numero 1 delle classifiche UK e USA

Il restauro ha richiesto mesi di lavoro da parte di un team di 18 esperti

È impossibile immaginare il rock, il pop, il beat, la psichedelia e buona parte della musica che ascoltiamo oggi senza i Beatles. 

I Fab Four, oltre ad aver creato per primi una musica per i giovani e ad aver innalzato il pop a forma d’arte, sono stati anche i pionieri nell’intuire le potenzialità dell'interazione tra musica e video, molti anni prima dell'avvento di MTV.

Il 6 novembre usciranno in tutto il mondo “1” e “1+”, originali raccolte che riuniscono per la prima volta i mini movies, i filmati promozionali e video pensati appositamente dai Beatles per accompagnare i 27 singoli che hanno raggiunto la vetta della classifica UK e USA.

Vediamo insieme, cliccando le frecce laterali, le 7 cose da sapere su una delle uscite discografiche più attese dell’anno.

1) Il contenuto di "1"

1 , in uscita in tutto il mondo il 6 novembre 2015, raccoglie i filmati che accompagnano i 27 singoli numeri 1 delle classifiche inglesi e americane completamente restaurati e sarà disponibile in più formati. L’edizione CD+DVD e quella CD+Blu-ray abbinano i video restaurati ad ognuno dei brani del CD per i quali è stato realizzato per l’occasione un nuovo mix stereo, un mix 5.1 Dolby Digital ed un DTS HD surround.

2) Il contenuto di “1+”

1+ celebra la carriera dei Beatles in oltre 200 minuti attraverso 50 filmati e video: i ventisette numero 1 vengono infatti affiancati da 23 ulteriori video in un disco aggiuntivo che includono versioni alternative, rare riprese ed altri materiali appositamente restaurati. Questa nuova edizione di 1 è stata resa possibile grazie ad approfondite ricerche e ad un attento restauro dei filmati promozionali originali, delle apparizioni tv e di altri video scelti con attenzione tra i più significativi della carriera. La versione Deluxe di 1+ è completata da un libro di 124 pagine illustrate che include un’introduzione del giornalista ed autore Mark Ellen e un lungo commento alle tracce fatto da Richard Havers, autore e critico musicale.

3) Il lavoro preparatorio

Dopo meticolose verifiche negli archivi dei Beatles per selezionare un ampio ventaglio di video rari, storicamente importanti e qualitativamente elevati, la Apple Corps ha messo insieme un team tecnico di 18 persone per portare a termine la scrupolosa pulizia fotogramma per fotogramma, il riequilibrio della gradazione di colore ed un’opera di editing che hanno avuto bisogno di mesi di lavoro ininterrotto. Il risultato è un affascinante percorso visivo attraverso i singoli dei Beatles arrivati al primo posto delle classifiche, con l’aggiunta di alcune tracce nel secondo disco di 1+ che mostrano la band in una qualità mai vista prima. Molti di questi filmati e video non sono mai stati commercializzati, in parte o per intero.

4) La rimasterizzazione presso gli Abbey Road Studios

Tutto il materiale video presente in 1 e 1+ è stato restaurato digitalmente in 4k e i nuovi mix stereo e 5.1 sono stati realizzati partendo dagli originali master analogici dal team di Giles Martin, già vincitore di un Grammy Award, insieme a Sam Okell presso gli Abbey Road Studios di Londra. Per quattro di questi video sono presenti un commento audio di Paul McCartney ed un filmato introduttivo di Ringo Starr realizzati per l’occasione.

5) Il commento di Paul McCartney

“Questi video e questi filmati sono spettacolari testimonianze dell’era in cui abbiamo vissuto. E spaccano!” (Paul McCartney)

6) Il commento di Ringo Starr

“Penso che sia veramente interessante vedere i video che abbiamo fatto, alcuni di questi incredibili ed altri... davvero incredibili. In quale altro modo avremmo potuto sederci su un cavallo?” (Ringo Starr)

7) La tracklist originale di "1"

Love Me Do - 2.20
From Me to You - 1.55
She Loves You - 2.21
I Want to Hold Your Hand - 2.23
Can't Buy Me Love - 2.12
A Hard Day's Night - 2.32
I Feel Fine - 2.18
Eight Days a Week - 2.44
Ticket to Ride - 3.12
Help! - 2.16
Yesterday - 2.04
Day Tripper - 2.40
We Can Work It Out - 2.12
Paperback Writer - 2.17
Yellow Submarine - 2.43
Eleanor Rigby - 2.03
Penny Lane - 3.00
All You Need Is Love - 3.47
Hello, Goodbye - 3.24
Lady Madonna - 2.18
Hey Jude - 7.04
Get Back - 3.10
The Ballad of John and Yoko - 2.59
Something (Harrison) - 3.00
Come Together - 4.24
Let It Be - 3.48
The Long and Winding Road - 3.38

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci