iPhone carattere indiano
iPhone carattere indiano
Tecnologia

Apple iOS 11.2.6: perché è importante scaricare l’aggiornamento

La nuova versione del sistema operativo di Apple risolve il fastidioso bug del carattere indiano. Aggiornamenti anche per Watch, Mac ed Apple Tv

Da qualche ora Apple ha rilasciato iOS 11.2.6, una nuova versione intermedia del suo sistema operativo per iPhone e iPad. Il firmware, che giunge a poche settimane di distanza da iOS 11.2.5, si è reso necessario per risolvere un problema di instabilità legato a un carattere della lingua indiana (il telegu) in grado di mandare letteralmente in tilt gli iPhone.

Un carattere "difficile"

Il bug, scoperto qualche giorno fa, causa il crash pressoché immediato degli iPhone aggiornati alla versione 11.2.5 di iOS da tutte le principali applicazioni native, come Messaggi, Note, Safari e App Store. Come si può vedere da queste immagini, il carattere indiano - se inviato o ricevuto - blocca l’applicazione rimandando l’utente alla home.

Problemi di questo tipo sono abbastanza comuni fra i sistemi operativi dei principali dispositivi sul mercato. Già in passato  la stessa Apple era dovuta intervenire per risolvere criticità simili, anche per motivi di  sicurezza.

Aggiornamenti anche per Mac, Watch ed Apple Tv

Curioso notare come il bug del carattere indiano abbia coinvolto anche altri dispositivi della Mela morsicata con sistema operativo non iOS, come i Mac, gli Apple Watch e le Apple Tv. Da qui la decisione di Cupertino di rendere disponibili parallelamente ad iOS 11.2.6 anche le nuove versioni di MacOS (la 10.13.3), WatchOS (4.2.3) e tvOS (11.2.6),

Nelle note a margine del rilascio, Apple ha precisato che l’aggiornamento per iPhone risolve anche un secondo problema che impedisce ad alcune app di terze parti di connettersi con gli accessori esterni.

Per saperne di più

Ti potrebbe piacere anche

I più letti