by Apple
Tecnologia

Apple: il meglio del 2014 su iTunes (Italia)

La radiografia dei gusti italiani attraverso la classifica della casa di Cupertino sulle App, giochi, musica, film e libri più scaricati

App per iPhone e iPad

7 Min Workout è l'app per iPhone più venduta (un programma di allenamento completo di schemi per fare gli esercizi al meglio). L'app per iPad più venduta del 2014 è il gioco Minecraft - Pocket Edition di Mojang. 

Facebook Messenger è in cima alle app gratuite per iPhone di quest'anno e Skype per iPad è la prima app gratuita iPad del 2014.
Gli onori delle app più redditizie vanno invece a Candy Crush Saga su iPhone e Clash of Clans  su iPad. 

Replay Video Editor, un'app dedicata alle foto e ai video, è stata scelta come App iPhone dell'anno e Pixelmator , un potente editor di immagini, come App iPad dell'anno. 

Threes! , il rompicapo matematico, è il gioco per iPhone dell'anno e Monument Valley di ustwo è il gioco iPad dell'anno: un viaggio fantastico in un mondo di architetture impossibili.




Musica: i titoli e gli album più venduti

“Ghost Stories” dei Coldplay

“Ghost Stories” dei Coldplay è l'album più venduto su iTunes in Italia nel 2014 e "Happy" di Pharrell Williams è la canzone più venduta.
Ma se la classifica dei singoli più venduti in Italia suona tutta in inglese con contaminazioni nordiche e spagnole, in quella degli Album gli Italiani la fanno da padrona, con "Sono Innocente” di Vasco Rossi ad inseguire in vetta i Coldplay e ben altri 7 album fra i primi 10: Mondovisione di Ligabue, L'Amore Comporta di Biagio Antonacci, Senza Paura di Giorgia, Tempo Reale Extra di Francesco Renga, Logico di Cesare Cremonini e Pop-hoolista di Fedez.

Fedez con il suo Pop-hoolista si insedia in vetta alla classifica, come Miglior Artista dell'Anno seguito da In the lonely hour di Sam Smith, Caustic Love di Paolo Nutini e Prayer di Robin Shulz.

Film: ecco quelli che piacciono agli italiani

Agli Italiani piacciono i film italiani e li comprano, come testimonia la classifica: ben 4 i film italiani ("La mafia uccide solo d'estate", "Smetto quando voglio", "Un boss in salotto" e "Sotto una buona stella " fra i primi 10 fra i più venduti, in compagnia di capolavori pluripremiati come The Wolf of Wall Street, Gravity, Cattivissimo Me 2 e Frozen.
Fra i migliori dell'anno, iTunes sceglie anche "Il capitale umano"

Ti potrebbe piacere anche

I più letti