Sogni d’oro di David K. Randall
Sonzogno
Lifestyle

3 libri per sognare (meglio)

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” (William Shakespeare)

Sogni d\u2019oro di David K. RandallSogni d’oro di David K. Randall (particolare della cover)Sonzogno

Sogni d’oro di David K. Randall
«La maggior parte di noi passa un buon terzo della propria vita dormendo, eppure non abbiamo la più pallida idea di ciò che il sonno fa per il nostro corpo e il nostro cervello.» Prendendo le mosse da questa apparente contraddizione, David K. Randall si è avventurato in un’indagine brillante, avvincente e ben documentata sulla misteriosa scienza del sonno. Partendo da spunti originali, la ricerca di Randall svela un mondo – quello in cui ci addentriamo quando spegniamo la luce e adagiamo la testa sul cuscino – ricco di sorprese e curiosità. Inoltre, fra le tante informazioni pratiche riguardanti i problemi più comuni ma troppo spesso sottovalutati (l’insonnia, l’eccessiva sonnolenza diurna, il russare, il sonnambulismo, l’apnea notturna), l’autore ci rivela come una buona consapevolezza dei meccanismi del sonno aiuti a dormire (e vivere) meglio. Perché durante quelle ore misteriose, nel nostro corpo succedono molte più cose di quante ne possiamo immaginare. E il bello è che non sono meno importanti di quelle che ci accadono da svegli.

Sogni d’oro. Un viaggio affascinante nella misteriosa scienza del sonno
di David K. Randall
Sonzogno, 2016

\u00c8 facile dormire se sai come farlo di Francesco PeveriniÈ facile dormire se sai come farlo di Francesco Peverini (particolare della cover)BUR Rizzoli

È facile dormire se sai come farlo di Francesco Peverini
Dormire poco, dormire male o non dormire affatto: una situazione ormai diventata la norma per molti di noi. Nelle loro molteplici forme, i disturbi del sonno – apnee notturne, incubi, insonnia, sonnambulismo – colpiscono con sempre maggior frequenza la vita di giovani e adulti. E, anche se spesso tendiamo a sottovalutarne gli effetti, la mancanza di sonno non solo è causa di irritabilità, scarsa produttività e deficit di memoria, ma favorisce anche problemi come aumento del peso corporeo, ipertensione e patologie cardiovascolari.
Francesco Peverini, massimo esperto dei disturbi del sonno in Italia, indica le soluzioni più adatte ai diversi problemi: muovendosi tra stili di vita e caratteristiche degli ambienti domestici, ritmi di lavoro e uso della tecnologia, abitudini alimentari e fonti di stress, l’autore mostra passo dopo passo come riconoscere e risolvere sia i disagi leggeri sia le patologie più serie. Per trascorrere notti serene e ritrovare le energie necessarie per affrontare al meglio gli impegni di ogni giorno.

È facile dormire se sai come farlo. Impara a riposare per vivere meglio
di Francesco Peverini
BUR Rizzoli, 2016

Freud esploratore di sogni di Elisa Puricelli GuerraFreud esploratore di sogni di Elisa Puricelli Guerra (particolare della cover)Einaudi EL

Freud esploratore di sogni di Elisa Puricelli Guerra
Metà esploratore e metà scienziato, Sigmund Freud si avventurò per primo nel continente inesplorato dei sogni e cambiò per sempre lo sguardo dell’umanità su se stessa.

Freud esploratore di sogni
di Elisa Puricelli Guerra
Einaudi EL, 2016

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More