Niccolò Ammaniti
Valerio Pennicino/Getty Images
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (28 settembre-4 ottobre)

"Anna" di Niccolò Ammaniti scalza Paula Hawkins dalla vetta. New entry Zerocalcare e Alicia Giménez Bartlett (nella settimana dal 28 settembre al 4 ottobre)

10) "Quello che non uccide. Millennium. 4" di David Lagercrantz

Seguito della trilogia thriller Millennium di Stieg Larsson, autentico fenomeno editoriale che ha venduto nel mondo 80 milioni di copie, delle quali 4 milioni solo in Italia, la sua uscita è stata un evento attesissimo. Quello che non uccide è scritto dallo scrittore svedese David Lagercrantz con il benestare degli eredi di Larsson, morto nel 2004 quando già aveva sviluppato il quarto e il quinto volume della saga che doveva contare dieci libri. Tornano Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. E poi ci sono Erica Berger, l'ispettore Jan Bublanski e Sonja Modig, il poliziotto Hans Faste, lo zelante pubblico ministero Richard Ekström, il sempre leale Holger Palmgren, Plague della Repubblica degli hacker.

David Lagercrantz
Quello che non uccide. Millennium. 4
Marsilio Editori
503 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Come mondi lontani. After 3" di Anna Todd

Storia di un successo annunciato. Dopo After e Un cuore in mille pezzi. After 2, bestseller in Italia e a livello internazionale, il terzo volume della fanfiction di Anna Todd non poteva che seguirne le orme. La serie disegna una storia d'amore ispirandosi a Harry Styles degli One Direction, cattivo ragazzo tutto fascino e sregolatezza. In Come mondi lontani. After 3 la vita di Tessa si fa estremamente complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia, né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, con il suo carattere scontroso è sempre pronto a rovinare tutto. Non appena scopre l’enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e cerca di ostacolarla in tutti i modi. 

Anna Todd
Come mondi lontani. After 3
Sperling & Kupfer
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Prometto di sbagliare" di Pedro Chagas Freitas

Prometto di sbagliare

Caso editoriale, appena uscito in Portogallo è diventato un bestseller. Prometto di sbagliare del trentacinquenne Pedro Chagas Freitas è stato venduto in tutto il mondo dopo aste agguerrite. La rete è piena di commenti di fan appassionati. Perché l'amore ci spezza, l'amore ci stordisce, l'amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l'amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima. E arriva quando smettiamo di essere perfetti. 

Pedro Chagas Freitas
Prometto di sbagliare
Garzanti libri
380 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Chi perde paga" di Stephen King

Torna l'ex detective Hodges: dopo aver bloccato Brady in Mr. Mercedes, sarà impegnato a fermare un lettore fanatico e molto arrabbiato in Chi perde paga (titolo originale Finders Keepers). Secondo libro di una trilogia, la firma è del re dell'horror Stephen King. Altri elementi della trama? Uno scrittore genaile stile J. D. Salinger che si è ritirato a vita solitaria e non pubblica più romanzi, un omicidio, i suoi quaderni di appunti nascosti. 

Stephen King
Chi perde paga
Sperling & Kupfer
480 pagine
Compra il libro

6) "Sei casi per Petra Delicado" di Alicia Giménez Bartlett

Sei casi per Petra Delicado, sei racconti scritti in tempi diversi dalla spagnola Alicia Giménez-Bartlett. Sono stati pubblicati per la prima volta in altrettante raccolte a tema di autori vari. Protagonisti assoluti Petra Delicado, dura e femminista ispettrice della polizia di Barcellona, e Fermín Garzón, il suo vice panciuto e tradizionalista. 

Alicia Giménez Bartlett
Sei casi per Petra Delicado
Sellerio Editore Palermo
pagine 298
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)"

Alle comunità ecclesiali e familiari e ai diversi ambienti rieducativi i Vescovi italiani consegnano il catechismo Io sono con voi, destinato ai fanciulli di 6-8 anni (primo momento della fanciullezza), perché li accompagni come libro della fede in un cammino graduale di iniziazione cristiana. I fanciulli di questa età vivono un particolare momento di scoperta e di nuove relazioni, si aprono agli avvenimenti di ogni giorno con stupore e attesa, in famiglia e in parrocchia cominciano a sentirsi qualcuno. Con questo catechismo, primo volume del catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, si vuole aiutare i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio.

Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

4) "Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)"

Secondo volume di Venite con me, destinato ai fanciulli di 8-10 anni (secondo momento della fanciullezza), propone un itinerario attento all'esperienza di fede nella comunità parrocchiale. Il catechismo - attraverso undici unità didattiche e lo sviluppo di una proposta di discepolato secondo una linea evangelica-ecclesiale-liturgica - offre ai fanciulli una lettura quasi continuata del Vangelo e introduce alla comprensione e accoglienza dei segni di comunione e di salvezza di Dio con noi: la Chiesa, i sacramenti, i dieci comandamenti e il comandamento dell'amore, il compimento nella vita eterna.

Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

3) "L'elenco telefonico degli accolli" di Zerocalcare

L'elenco telefonico degli accolli è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it. Contiene 45 pagine inedite nelle quali il popolarissimo fumettista di Rebibbia riflette sulle responsabilità che derivano dal successo e sull'impossibilità di essere all'altezza delle aspettative degli altri. Dolceamaro, come è nel suo stile più intimo, Zerocalcare si racconta ripercorrendo le storie degli ultimi due anni del blog, tra cui le ormai classiche Salva ogni cinque minutiQuando muore uno famosoI litigi su internet e Il demone della reperibilità.

Zerocalcare
L'elenco telefonico degli accolli
Bao Publishing
192 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "La ragazza del treno" di Paula Hawkins

La ragazza del treno

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia londinese al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Paula Hawkins vive a Londra; ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. La ragazza del treno è il suo primo thriller, già opzionato da Dreamworks.

Paula Hawkins
La ragazza del treno 
Piemme
306 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Anna" di Niccolò Ammaniti

A cinque anni di distanza dall'ultimo romanzo Io e te (tradotto in film da Bernardo Bertolucci) e a tre anni dalla raccolta di racconti Il momento è delicatoNiccolò Ammaniti torna con Anna, storia dalla atmosfere apocalittiche. In una Sicilia devastata da un virus e diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa". 

Niccolò Ammaniti
Anna
Einaudi
380 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More