Stephen King
Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images
Stephen King
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (16-22 marzo)

Stephen King re della top ten, seguito da Alessandro Baricco. Tra le new entry "La banda degli amanti" di Massimo Carlotto (nella settimana dal 16 al 22 marzo)

10) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

Roberto Saviano prima, Serena Dandini a ruota, hanno candidato Elena Ferrante al Premio Strega, con successivo beneplacito della sua casa editrice E/O e risposta scritta della stessa scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'eco di questa iniziativa ha portato alcuni quotidiani a pubblicare presunti scritti della stessa Ferrante (rivelatisi falsi) e al consueto interrogarsi e congetturare sul volto (o i volti) che si celi dietro quella firma. Già dopo i successi de L'amore molesto (diventato film alla regia di Mario Martone) e I giorni dell'abbandono (anche questo trasposto sul grande schermo, da Roberto Faenza), si era levato il totonomi. Fatto sta che L'amica geniale, primo romanzo dell'omonimo tetralogia, è balzato in top ten. 

Elena Ferrante
L'amica geniale
(E/O)
400 pagine
Compra il libro

9) "Il regno" di Emmanuel Carrère

"In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano" scrive lo scrittore e regista francese Emmanuel Carrère nella quarta di copertina dell'edizione francese de Il Regno. "Lo sono stato per tre anni. Non lo sono più". Due decenni dopo, tuttavia, prova il bisogno di "tornarci su", di ripercorrere i sentieri del Nuovo Testamento: non da credente, questa volta, bensì "da investigatore". 

Emmanuel Carrère
Il regno
(Adelphi)
428 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo

Il magico potere del riordino

Un'infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Il magico potere del riordino è il libro che ha reso la giapponese Marie Kondo. Nelle sue pagine ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici...

Marie Kondo
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
(Vallardi)
247 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Momenti di trascurabile infelicità" di Francesco Piccolo

Nel 2011 era stato tempo di Momenti di trascurabile felicità. Ora Francesco Piccolo, scrittore premio Strega nel 2014 con Il desiderio di essere come tutti, recentemente sceneggiatore del film Il nome del figlio di Francesca Archibugi, ci racconta Momenti di trascurabile infelicità, una perfida e comica enciclopedia portatile dei momenti di cui è fatta la vita. Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purché siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere. 

Francesco Piccolo
Momenti di trascurabile infelicità
(Einaudi)
pagine 150
Compra il libro - Compra l'ebook - Compra l'audiolibro

6) "La banda degli amanti" di Massimo Carlotto

Dal 17 marzo è in libreria La banda degli amanti, nuovo noir di Massimo Carlotto che torna con il suo personaggio più famoso, Marco Buratti, ovvero "l'Alligatore", detective privato senza licenza amante del blues e del calvados e con la predilizione per i crimini insabbiati. Sullo sfondo c'è sempre Padova, la città dello scrittore. Un tranquillo professore universitario scompare all'improvviso. Tutti lo cercano ma sembra svanito nel nulla. Dopo qualche mese il suo caso finisce tra quelli insoluti. È il caso perfetto per Buratti.

Massimo Carlotto
La banda degli amanti
(E/O)
195 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli

L'effetto Che tempo che fa si è fatto sentire: il 1° febbraio lo scienziato e saggista Carlo Rovelli è stato ospite di Fabio Fazio e la trasmissione tv ha fatto da volano al suo libro uscito nell'ottobre 2014. Nelle sue "brevi lezioni" il fisico, attualmente prof all'Università di Marsiglia, ci porta nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri e nel funzionamento del nostro stesso pensiero, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, laddove brillano il mistero e la bellezza del mondo, la bellezza del mondo.

Carlo Rovelli
Sette brevi lezioni di fisica
(Adelphi)
88 pagine
Compra il libro – Scarica l'ebook

4) "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini

Effetto cinema. Dal 5 marzo è nelle sale Nessuno si salva da solo, film di Sergio Castellitto che porta nuovamente sul grande schermo un romanzo di sua moglie Margaret Mazzantini (già era capitato a Non ti muovere e Venuto al mondo). Ecco così che il libro, nella sua versione tascabile, vola in vetta. Protagonisti Delia e Gaetano e la loro storia di amore e disamore. I due si ritrovano a cena in un ristorante, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Sulla pellicola sono interpretati da Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. 

Margaret Mazzantini
Nessuno si salva da solo
(Mondadori)
pagine 189
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Pescecani" di Mario Giordano

Chi sono i Pescecani, ovvero Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del Paese che affonda secondo il giornalista Mario Giordano? Sono il nababbo di Treviso, che possiede 163 motociclette, 155 bici da corsa, 70 fra yacht e motoscafi, 493 auto, e ha sottratto 40 milioni di euro alle banche e messo 700 dipendenti sulla strada. E anche il Corona di Arzignano, che guadagnava 9 milioni di euro e ne denunciava al fisco 177 euro. Nel suo libro il direttore del Tg4 sostiene che la crisi non ha aumentato solo le differenze tra ricchi e poveri, ma anche la percentuale di chi fa soldi in modo illegale. E il rischio è che, voraci come sono, i pescecani si stiano impadronendo del Paese.

Mario Giordano
Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del Paese
(Mondadori)
228 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "La sposa giovane" di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco, lo scrittore torinese di Oceano mare e Seta, torna con un romanzo evocativo pubblicato con Feltrinelli, La sposa giovane, la storia di una sposa che arriva e di uno sposo che non c'è perché è lontano, in Inghilterra, a visitare opifici tessili. Intanto il maggiordomo modesto si aggira, esatto e cristallino come la sua lingua non verbale, a garantire i ritmi della comunità. Lo zio agisce e delibera dentro la nebbia di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. La figlia porta la sua bellezza dentro un corpo di storpia. Tutto sembra convergere intorno all'attesa del figlio. E in quell'attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi. 

Alessandro Baricco
La sposa giovane
(Feltrinelli)
192 pagine
Compra il libro - Compra l'ebook

1) "Revival" di Stephen King

Il prolifico e amatissimo maestro statunitense della suspense ci propone Revival, il racconto di due vite, quella che Stephen King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili per potenza e fragilità, due uomini ai quali accade di incontrare il demonio e di affondare nel suo cuore di tenebra. Come 22/11/'63 e l'ormai classico Stand by meRevival è anche un affresco dell'America degli anni Sessanta, che King racconta con la struggente nostalgia di chi riconosce nel passare del tempo la perdita dell'innocenza. 

Stephen King
Revival
(Sperling & Kupfer)
480 pagine
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti