Renato Zero, Alessandra Amoroso, Zucchero e Nesli. Sono solo quattro dei tanti artisti che torneranno con un progetto live nel 2016
Ufficio Stampa. In particolare: Zucchero (foto di Daniel Butler), Alessandra Amoroso (foto di Giovanni Gastel)
Renato Zero, Alessandra Amoroso, Zucchero e Nesli. Sono solo quattro dei tanti artisti che torneranno con un progetto live nel 2016
Musica

10 album italiani che usciranno nel 2016

Oltre agli artisti che parteciperanno a Sanremo, altri cantanti stanno per tornare con nuovi progetti di inediti. L'elenco

Le novità

È inutile negarlo: se parliamo di promozione, il Festival di Sanremo è la vetrina più importante del nostro Paese. Sembra sempre più scontato che la partecipazione al Festival della canzone italiana comporti l'uscita - in contemporanea o quasi - di un nuovo progetto di inediti. E, in fondo, è anche giusto così.

Questo 2016 in particolare vede il ritorno dei lavori di tantissimi artisti del nostro Paese, che partecipino a Sanremo o meno. Ecco l'elenco dei dischi più attesi di quest'anno...

1. Alessandra Amoroso - "Vivere a colori" (15 gennaio 2016)

La cantante salentina è tornata sulle scene pubblicando già tre brani del nuovo album "Vivere a colori", in uscita venerdì 15 gennaio per Sony Music: un grande successo per Stupendo fino a qui, Il mio stato di felicità e La Vita in un Anno. Quest'ultimo, in particolare, è stato scritto per lei da Tiziano Ferro, artista con il quale l'Amoroso aveva già collaborato in "Amore Puro".

2. Loredana Berté - "Amici non ne ho... ma amiche sì" (gennaio 2016)

Un ritorno importante per l'eccentrica cantante, dopo la sua partecipazione al talent Amici. Il titolo del disco è stato ispirato dalla produttrice d'eccezione di questo lavoro, la collega e amica Fiorella Mannoia, che ha preso in prestito il titolo di un suo storico brano (Amici non ne ho), modificandolo in "Amici non ne ho...amiche sì". Il progetto vuole essere un modo per festeggiare i suoi quarant'anni di carriera: è per questo motivo che, insieme a lei, canteranno le sue amiche Emma, Noemi, Irene Grandi, Nina Zilli, Gianna Nannini, Patty Pravo e Paola Turci. Inoltre, ci dovrebbero essere anche due inediti, uno dei quali scritto per lei da Ligabue.

3. Daniele Silvestri

Dopo l'esperienza con gli amici Niccolò Fabi e Max Gazzè, Daniele Silvestri torna di nuovo "da solo" con un progetto di inediti. Del disco non è ancora stato rivelato il nome ma è confermata la tournée nei teatri che inizierà a marzo. Sul nuovo lavoro, Silvestri ha affermato qualche mese fa: "Mi sono ritrovato sommerso da un entusiasmo e da una voglia di fare musica che non sentivo da tanto, forse dai tempi de 'Il dado', la stessa energia e la stessa urgenza creativa. In quei momenti ho capito che era tempo di ritornare a fare un disco e adesso che siamo nel bel mezzo delle registrazioni non vedo l’ora che queste canzoni diventino di tutti".

4. Zucchero (maggio 2016)

Del nuovo progetto si sa ben poco. L'unica certezza è che il bluesman sta tornando, facendo le cose in grande. Infatti, il suo nuovo album uscirà a maggio 2016 per la Universal Music e per poterlo presentare in anteprima mondiale sono già state annunciati 10 show all'Arena di Verona (16-17-18-20-21-23-24-25-27-28 settembre 2016), gli unici appuntamenti in cui potremo vederlo live in Italia nel 2016. In ognuna delle dieci serate, Zuccherò porterà sul palco un ospite speciale per ogni appuntamento. 

5. Nesli

Non vedevamo l'ora! Anche Nesli è pronto per tornare con un nuovo progetto di inediti. Dopo il grande successo dell'ultimo album ("Andrà Tutto Bene"), il cantautore di Senigallia ha confermato che sta preparando un nuovo disco. La firma di Francesco Tarducci - questo il vero nome - è una delle più apprezzate del nostro Paese e rappresenta una punta di diamante nel panorama musicale attuale. Bentornato, Nesli.

6. Renato Zero

"Il valore di questa attesa è pari a quello di una meravigliosa promessa. Ormai ci siamo. Attesa e promessa stanno per incontrarsi". È con questo messaggio che qualche settimana fa Renato Zero ha annunciato che manca ormai poco all'uscita del nuovo disco. In tutti i recenti messaggi sui social del cantante compare poi spesso l'hashtag #aunpassodazero: forse il nome del prossimo disco? Non si può sapere, ma in ogni caso il cantante sarà superospite a Sanremo 2016 "con una sorpresa che anticipa il nuovo album di inediti". 

7. Bluvertigo - "Tuono - Tono, tempo, suono"

Un ritorno in cui speravamo tutti. I Bluvertigo sono tornati insieme e lo fanno con tantissima voglia di stupire il loro pubblico. Ne è una prova il nuovo singolo Andiamo a Londra, l'anticipazione del lavoro che ha già riscosso molto successo tra i fan. La storica band parteciperà a Sanremo con il brano Semplicemente

8. Elio e le Storie Tese

Anche Elio e le Storie Tese, dopo l'esperienza del frontman come giudice di X Factor 9, sono pronti per tornare con un nuovo disco e con un tour all'insegna della buona musica e del divertimento. Nel disco saranno presenti i singoli Il Primo Giorno di Scuola, Aznalubma ed Energumena. Sono già state annunciate le date del loro "Piccoli Energumeni Tour", che passerà da Milano, Roma, Bologna, Torino, Montichiari, Firenze e Padova.

9. Elisa (marzo 2016)

Il ritorno di Elisa ha un valore particolare: con questo album la cantante torna alle origini cantando in inglese. Non è ancora sicuro che tutta la tracklist del nono album in studio della cantante segua questa linea, ma il primo singolo estratto è No Hero (in radio da domani 15 gennaio). Una bellissima notizia: staremo a vedere! In ogni caso, sono già uscite le date della sua tournée che la porterà nei maggiori palasport italiani.

10. Noemi

La cantante ha partecipato come coach a The Voice Italia e salirà sul palco dell'Ariston tra i Big con il brano La borsa di una donna. In prossimità del Festival della Canzone Italiana, infatti, dovrebbe uscire il nuovo disco di Noemi, uno tra i più attesi dell'anno.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti