Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Televisione

Res Gestae, la rubrica che racconta i fatti del giorno nella storia

Su Rai storia va in onda il format che spiega gli eventi e i personaggi che hanno segnato gli ultimi 50 anni dell'informazione

Silvia Calandrelli, direttore Rai Educational

Ogni giorno la programmazione di Rai Storia, canale di Rai Educational diretto da Silvia Calandrelli, si apre con Res Gestae, la rubrica che racconta i fatti e i personaggi del giorno, nella storia.

Ogni settimana un editorialista commenta gli avvenimenti che ritiene più significativi.

Da lunedì 12 a domenica 18 novembre commenta la notizia del giorno Giorgio Mulè, direttore di Panorama.

Il programma si avvale dello straordinario patrimonio delle teche Rai che raccolgono tutto ciò che è stato prodotto e trasmesso dai canali nazionali, dai telegiornali e dalle sedi regionali della Rai dagli anni 50 ad oggi.  Con il contributo delle immagini e, dove possibile, dei documenti visivi originali, Res Gestae riporta alla luce i fatti che hanno costruito la memoria e l’identità di questo paese;  racconta i personaggi che hanno segnato la nostra storia politica e culturale e quelli che, avendo fatto la storia della televisione, hanno avuto tanta parte nel formare il nostro immaginario collettivo.  La formula dell’anniversario storico, combinata con l’uso di documenti audiovisivi e commenti editoriali, consente tanto di far rivivere fatti dimenticati e lontani, quanto di incorniciare storicamente episodi ancora carichi di passioni ideologiche e controversie politiche.

"Rai Storia è un vero e proprio laboratorio dove si sperimentano con approccio crossmediale nuovi linguaggi" dice Silvia Calandrelli, direttore di Rai Educational “e Res Gestae punteggia la giornata riportando alla memoria il nostro vissuto. Dalle prossime settimane saremo ancora più vicini al territorio, segnalando, grazie alla stampa locale, trasmissioni e filmati che ci raccontano questa nostra ‘Italia dei mille campanili’”.

Res Gestae va in onda ogni giorno su Rai Storia alle 24 , 8.30, 13.30 e 18 sul canale 54 del Digitale Terrestre.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>