Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Televisione

Mogli famose all'assalto della tv

Da Elisabetta Gregoraci a Michela Rocca, da Cristina e Benedetta Parodi a Luisa Ranieri.  Le consorti di uomini noti stanno appropriandosi del piccolo schermo. Con qualche sorpresa...

Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci, moglie di Flavio Briatore – Credits: LaPresse

Sorpresa: esiste un settore della tv generalista nella quale spiccano conduttrici con una caratteristica particolare: sono mogli, famose, di personaggi  altrettanto famosi. Ecco il nuovo trend dell'autunno: uno stuolo sempre più numeroso di mogli in carriera sta invadendo pacificamente l'intrattenimento televisivo, con il preciso obiettivo di svestire i panni di (più o meno) desperate housewife e dedicarsi non solo ai mariti, ma anche al grande pubblico televisivo. Pioniera della categoria 'grandi mogli di grandi uomini di tv' è stata senza dubbio Maria De Filippi, lanciata sotto i riflettori dallo stesso consorte senza che lei ne fosse all'epoca troppo convinta. E sappiamo tutti come è andata a finire. La signora Costanzo è la regina incontrastata dei palinsesti di Canale 5 con tre programmi, C'è posta per te, Uomini e donne e Amici.

Niente di meglio, allora, che tentare di ripercorrere le medesime tappe, sperando in un'affermazione di altrettanto valore. Ed eccole, allora, le altre mogli di personaggi molto conosciuti non solo nel panorama televisivo di casa nostra. Cristina e Benedetta Parodi, Michela Rocca di Torrepadula, Elisabetta Gregoraci, Luisa Ranieri, sono le novelle moschettiere che, in punta di fioretto, stanno dando l'assalto al piccolo schermo, cercando di conquistare le simpatie del pubblico e mettendosi in gioco anche dal punto di vista professionale.

Tutte impegnate sulla tv generalista, le cinque signore si distinguono, però, per il genere delle trasmissioni che conducono. Cristina Parodi, su La7 è al timone di due programmi pomeridiani: Cristina Parodi live e Cristina Parodi Cover con i quali intrattiene, tra cronaca, attualità e gossip, il pubblico dell'emittente. E' la consorte famosa di Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5, fondatore della casa di produzione Magnolia che ha realizzato programmi come L'isola dei famosi e il recente Pechino Express. Lascia la linea, nel tardo pomeriggio alla sorella Benedetta che conduce I menù di Benedetta e che a sua volta è la moglie di un personaggio molto noto nel settore sportivo: Fabio Caressa, giornalista sportivo di Sky Sport. Anche lei, dunque, moglie in carriera, ma in carriera culinaria.

Sulla stessa rete, la domenica mattina, c'è un'altra consorte famosa: è Michela Rocca di Torrepadula, moglie del direttore del TgLa7 Enrico Mentana. Conduce ogni domenica mattina alle 10 il programma Ti ci porto io, con Gianfraco Vissani. Lady Mentana, una volta a settimana accompagna i telespettatori alla ricerca delle eccellenze culinarie made in Italy. Un viaggio tra sapori culinari, bellezze culturali e artistiche, prodotti tipici delle regioni, persino tra i segreti di borghi e paesi poco conosciuti ma di notevole importanza. La signora si cala nel ruolo della padrona di casa con Vissani trasformato in chef on the road.

Lady Briatore, invece, cerca di farsi apprezzare per le sue nuove doti di conduttrice comica e non risparmia nessuno. Neppure il consorte di cui ha fatto la parodia come giudice unico di The apprentice. E' accaduto nella prima puntata di Made in Sud, il nuovo programma di Rai2 dedicato all'universo comico del Meridione d'Italia. Elisabetta Gregoraci ne è la conduttrice assieme a Gigi e Ross e va così alla conquista del pubblico di seconda serata cercando di mostrare un altro aspetto di se stessa al di là della bellezza e delo fisico statuario. Gli ascolti per adesso reggono e chissà che la Gregoraci non stia facendo le prove tecniche per una futura conduzione di Zelig.

Infine ecco Luisa Ranieri. La consorte di Luca Zingaretti è la padrona di casa del programma Amore criminale, in onda il venerdì in prima serata su Rai3. Si occupa di storie drammatiche, di donne che sono state uccise da mariti, amanti e fidanzati. Racconta vicende sentimentali inziate in maniera normale ma finite nel sangue. La trasmissione era andata in onda lo scorso anno ma in seconda serata. Adesso la promozione nel prime time per un totale di sei puntate. Non poteva gestire un programma diverso lady Zingaretti, legata com'è a doppio filo amoroso, con il famoso Commissario Montalbano.

Dunque cinque Signore impegnate a sdoganarsi dall'etichetta di "mogli di" e lanciate in una nuova avventura: mostrare un lato inedito della propria personalità, ovvero la capacità di gestire un programma in totale autonomia. Ci riusciranno? All'Auditel l'ardua sentenza...

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>