Televisione

Amici 13, eliminata Giada. Ecco chi sono i quattro semifinalisti

L'ottava puntata del talent show di Canale 5, che si allunga di una settimana: la finalissima andrà in onda domenica 1° giugno

Amici 13 ottava puntata

Sfida sofferta questa sera tra le due squadre: al ballottaggio finale si sono scontrate Giada e Deborah – Credits: (Facebook/Amici Ufficiale)

Finisce ad un passo dalla semifinale l’avventura di Giada Agasucci. La cantante dei Blu ha infatti perso al ballottaggio la sfida contro l’avversaria più temibile, Deborah Iurato, una delle candidate alla vittoria della tredicesima edizione di Amici. La corsa verso la finale è ormai partita: complice il successo di pubblico, il talent di Canale 5 guadagna una puntata e invece di terminare la prossima settimana, si allunga fino al 1° giugno. In semifinale approdano per i Blu il ballerino Christian e i Dear Jack, mentre per i Bianchi il ballerino Vincenzo e, appunto, Deborah

LA PRIMA PROVA. Tocca ai Bianchi rompere il ghiaccio, con Moreno Donadoni che sceglie di schierare un inedito duetto, con Deborah e Vicenzo (e Giovanna) che si esibiscono nello spettacolare Libertango di Astor Piazzolla, cantato e ballato. Poi la scena si svuota per fare spazio ai Blu: sul palco sale Miguel Bosè con Giada e Alessio dei Dear Jack per cantare Beautiful that way, dalla colonna sonora di La vita è bella. "L'inizio più scoppiettante l'hanno avuto i Bianchi", commenta Luca Argentero, mentre Sabrina Ferilli si dice conquistata "dalla misura e dalla grazia dei Blu". Decisivo il giudizio di Gabry Ponte che alla fine vota per la squadra di Bosè: primo punto ai Blu. 

TUTTI PAZZI PER GIADA. Ci pensa Deborah a pareggiare, conquistando persino la riottosa Ferilli: "È impossibile non votarla", ammette l'attrice mai tenera con la cantante siciliana, che vince la sfida contro il meraviglioso assolo del ballerino Christian. Sull'uno pari, entra il quarto giudice della serata, Gerry Scotti, e sul palco si ricompone la giuria di Italia's Got Talent (Rudy Zerbi è infatti uno dei professori dei Blu): chi prenderà il loro posto ora che il format è passato a Sky Uno? Poi entra nel vivo della prova. "Ha eleganza e gusto per cantare, anche se è giovanissima", dice Bosè per lanciare Giada, che canta Quando nasce un amore e spiazza tutti con una performance di gran livello. Moreno gli contrappone Vincenzo, che per una volta non balla latino-americano ma non convince ugualmente Bosè: "Quando c'è paura, si entra nel terreno altrui e si sbaglia", attacca il coach. Votazione segreta. 

SIGNORI, CHE UGOLE. Tocca a Giada e Alessio aprire la quarta sfida con Beauty and the beast: "Siete davvero bravi, bella presenza scenica", commenta Scotti. Poi Moreno cala l'asso duetto con ospite ed è subito incontro di tonsille d'acciaio tra Deborah e Al Bano. Momento di grande spettacolo (e decibel) che conquista tutti, da Ponte alla Ferilli: "È stata una delle più belle esibizioni di questa stagione", sostiene l'attrice. Punto ai Bianchi: 2 a 1. Sfida a colpi di ballo per l'ultima prova, Christian vs Vincenzo. "Vincenzo ha fatto un percorso, si è reinventato", commenta la Ferilli votando per lui. Argentero punta invece sui Bianchi e il voto di Ponte è determinante: anche il dj la pensa come la Ferilli e vota Vincenzo. 3 a 1 per la squadra di Moreno che vince la prima manche a mani basse grazie al voto della terza prova. Il coach indica Giada mentre i ragazzi Christian, subito salvato Bosè: "Voglio che vinca la sfida di ballo perché se lo merita", commenta. Giada è l'eliminata provvisoria.

LA SECONDA PARTITA. Si apre con un duetto tra Deborah e Moreno la seconda manche, in una versione insolita di Io che non vivo senza te, che piace persino a Gabry Ponte. Poi sul palco salgono i Dear Jack, richiesti per tutta la sera da una parte del pubblico, con l'inedito Irresistibile. "Li ho sentiti alla radio e mi piacciono - ammette Gerry Scotti - Ero curioso di sentirli dal vivo". 1 a 0 per i Blu. Per azzerare le distanze, Moreno schiera Vincenzo, che esplora il mondo del sirtaki con una prova ipnotica accompagnato dai Next. Bosè punta invece su Christian, che si esibisce in una coreografia incentrata sul bullismo - potente, emozionante, un pugno allo stomaco: Giuliano Peparini conferma il suo estro geniale - che commuove la Ferilli e Scotti. 2 a 0 per i Blu.

SFIDE DI QUALITÀ. Per stemperare le tensione, Moreno schiera se stesso con Deborah e Vincenzo, in un momento molto energetico con Sparkling Diamonds, tratto da Moulin Rouge, a cui Bosè risponde con i Dear Jack. Il voto resta segreto e si passa alla quarta prova. Tocca a Vincenzo tornare sul palco, in coppia con Giovanna, e per lui il suo coach sceglie un Bolero. "Io voto Giovanna", dice ironico Scotti apprezzando le doti fisiche della ballerina. Bosè punta sul ballo contemporaneo e Christian, con un'esibizione tecnicamente molto buona, che convince sia la Ferilli che Ponte: 3 a 0 per i Blu. 

VINCONO I BLU. Tocca a Deborah tentare la rimonta. Moreno le chiede di cantare Anche se fuori è inverno, inedito scritto e prodotto da Fiorella Mannoia ("ma Deborah l'ha scoperto solo dopo tanto tempo che era stata lei a scrivere il pezzo", racconta Maria De Filippi), e Bosè fa salire sul palco i Dear Jack in duetto con l'altra ospite della serata, Arisa. "Si presentò ai provini di Amici qualche anno fa ma non fu presa: quando l'ho saputo ci sono rimasta male, ma anche se capitano certi errori, il talento viene comunque fuori", confessa la conduttrice, in vena di ricordi. Punto ai Bianchi, ma il computo dei voti assegnati dalla terza prova assegna la vittoria ai Blu, con 6 voti a 1.

IL BALLOTTAGGIO FINALE. Essendo rimasti in due, è direttamente Moreno a scegliere chi mandare al ballottaggio contro Giada tra i suoi allievi. "Spero sia una strategia vincente la mia", spiega il coach che fa il nome di Deborah e spiazza tutti, a cominciare dalla conduttrice. Le ragazze salgono sulle pedane e parte la sfida a colpi di gran voci, un livello così alto che pare di stare in finale. Prima del verdetto i prof dei Blu chiedono un pezzo in più per Giada (che poco prima della puntata ha incontrato la Sony, la casa discografica con cui farà un disco) e a ruota seguono i prof dei Bianchi, che vogliono un brano supplementare anche per Deborah: ai docenti non basta, si prosegue con un'altra canzone a testa e la competizione si fa serratissima. Poi i giurati e i professori votano: Deborah è salva e va in semifinale, fuori Giada

© Riproduzione Riservata

Commenti