Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Calcio

Storia della '10' azzurra - FOTO

Baggio il più amato, Rivera il più discusso. Da Valentino Mazzola a Cassano galleria dei campioni che hanno indossato la maglia in nazionale

 

E' sempre stata la maglia per eccellenza. Quella più pesante da portare sulle spalle ma anche la più amata dai tifosi della nazionale. Una galleria di campioni e fuoriclasse che hanno scritto la storia dell'Italia del pallone e, spesso, hanno diviso gli appassionati in partiti pro e contro. L'ultimo ad indossarla è stato Cassano all'Europeo del 2012. Prima di lui, però, la maglia numero dieci della nazionale ha corso su spalle ricche di talento, classe e personalità.

L'elenco è lungo e comprende, nella preistoria del nostro calcio, Peppino Meazza, considerato il migliore di tutti insieme a Valentino Mazzola, anima del Grande Torino. O ancora Giampiero Boniperti leggenda della Juventus, Gianni Rivera, che la indossava nella storica semifinale dell'Atzeca contro la Germania, e Sandro Mazzola con cui fu protagonista della polemica sulla staffetta.

In tempi recenti è stata la maglia di Antognoni al mondiale vinto in Spagna e quella di Totti e Del Piero che hanno diviso un'intera carriera sia sui campi della serie A. O ancora Gianfranco Zola e Giannini. Nomi che hanno acceso la fantasia e che cercano un degno erede. Ci prova Giovinco: l'obiettivo è indossarla tra due anni in Brasile.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>