E il caso Rocchi finisce (subito) in tribunale
ThinkStock
Lifestyle

E il caso Rocchi finisce (subito) in tribunale

Atto dovuto. Ma con tutti i processi pendenti in Italia era proprio quello relativo a Juve-Roma il fascicolo più urgente alla Procura della capitale?

E così adesso sappiamo che nell’indaffaratissima Procura di Roma c’è un magistrato, un procuratore aggiunto per l’esattezza, che si sta occupando di Juventus-Roma e che sta cercando di fare luce sugli errori di Rocchi, per capire se il gomito di Maicon, i millimetri di Pogba, le strattonate di Totti e Lichtsteiner, il violino di Garcia e la posizione "passiva" di Vidal siano solo il prodotto di un’ordinaria domenica di calcio italiano o possano configurare un reato penale.

Sul fascicolo aperto dal procuratore aggiunto Nello Rossi c’è scritto, come ipotesi di reato, aggiotaggio: ovvero quell'azione fraudolenta per la quale chiunque causi un’alterazione del mercato “adoperando artifizi” o “divulgando notizie false o tendenzione” va punito con la reclusione fino a tre anni. Un atto dovuto, quello del procuratore aggiunto Nello Rossi, visto che un’associazione aveva presentato un esposto e in Italia funziona così. Meno dovuto che all’apertura di quel fascicolo possano seguire, come viene fatto sapere, l’acquisizione dei filmati della partita, accertamenti sull’andamento dei titoli di Borsa e, alla fine, l’audizione di Rocchi in veste di indagato. Tempo e soldi (nostri) buttati via per passare qualche ora al bar sport e riaprire un "cold case" già ampiamente sepolto negli archivi dei giornali sportivi, salvo essere ritirato fuori nei prossimi mesi e anni a uso e consumo della polemica sportiva.

Juventus-Roma: dalla parte di Rocchi

Lo scorso 9 ottobre la Commissione Europea ha certificato che l’Italia resta, tra i 47 paesi aderenti all’Unione, quella con il maggiore arretrato nella giustizia penale (1.454.452 processi pendenti) e la seconda, dietro alla Germania, in quella civile (4,6 milioni). Secondo gli esperti della commissione, questo ritardo dipenderebbe da una “non ottimale utilizzazione delle risorse”, oltre che dalla complessità di alcune leggi e dall’alto numero di avvocati che, con la giustizia, devono campare.

Da parte sua, il governo Renzi ha deciso di dimezzare le ferie dei magistrati per smaltire almeno parte dell’arretrato. Il governo Renzi ha deciso di dimezzare le ferie dei magistrati per smaltire almeno parte dell'arretrato. Venuti a conoscenza dell'apertura del 'cold case' Rocchi ci permettiamo di suggerire (sottovoce) da dove cominciare.

Gli schiaffi all'arbitro 17enne e l'hotel top-secret della Roma

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano