Matrimonio lesbo
Life

Tre spose per un matrimonio

In Brasile sono state celebrate le prime nozze lesbo... Triple

Tre donne per un unico grande amore. A Rio De Janeiro, in Brasile, è stato celebrato un matrimonio unico nel suo genere. Si tratta del primo matrimonio lesbo a tre della storia. Ad unirsi "Finchè morte non le separi" sono state tre donne: un'imprenditrice di 32 anni, una dentista della stessa età e una dirigente amministrativa di 34 anni.

Secondo Fernanda de Freitas Leitao, il notaio che ha celebrato le nozze, non si tratta però di un atto di poligamia, ma dell'applicazione dello stesso principio giuridico su cui si basa la decisione del 2011 del Supremo Tribunale Federale, che ha riconosciuto legalmente le coppie omosessuali. 

"Il caso del triangolo è differente - ha spiegato Rodrigo Pereira, il presidente dell'Istituto brasiliano di diritto familiare -. Queste tre donne formano una famiglia. È differente dalle cosiddette famiglie simultanee, composte da coppie omosessuali o eterosessuali che però hanno anche altre famiglie. Qui invece si tratta di persone che vivono sotto lo stesso tetto e noi le chiamiamo quindi famiglie poliaffettive".

Dunque le tre donne, adesso, sono un'unica famiglia legalmente riconosciuta nonostante la tesi della poliaffettività non convinca tutti. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti