Gossip

Divorzio Cruise/Holmes: Scientology corre ai ripari

I fedeli invitati a mobilitarsi per fronteggiare "l'incubo"

Scientology-corre-ai-ripari

Tom Cruise e Katie Holmes – Credits: Olycom

Il divorzio fra Tom Cruise e Katie Holmes è "il più grande incubo mai affrontato da Scientology". Non usa giri di parole Marty Rathbun, che è uscito dall'organizzazione dopo averne raggiunto i vertici e che ora lavora come consulente per coloro che vogliono abbandonarla. Già ora la vicenda sta mettendo in cattiva luce i seguaci di Ron Hubbard, ma secondo Rathbun le cose peggioreranno quando i legali scenderanno in campo per stabilire la custodia della piccola Suri. Potrebbero infatti saltar fuori segreti sgradevoli.

Neanche a dirlo, Scientology sta correndo ai ripari.
Marty Rathbun, che monitora molto attentamente le mosse della setta, ha infatti svelato attraverso il suo blog una mail inviata alla Razzline (collettivo di cybernauti affiliati a Scientology) dall'Office of Special Affairs, una sorta di ufficio stampa che Rathbun definisce "ufficio della propaganda e dei giochi sporchi".

Il contenuto della mail è sostanzialmente questo: l'affaire Cruise/Holmes ha attirato moltissima attenzione mediatica e questo sta portando numerosi utenti della Rete a postare commenti che sono pieni di "dati falsi e pettegolezzi". Il piano è semplice: bombardare i moderatori di proteste gridando alla diffamazione così da costringerli a rimuovere i pareri incriminati.

Tutto questo, scrive Marty Rathbun, è un "attacco alla libertà di parola", un "tentativo di censura" che non può che rivoltarsi contro chi lo mette in atto perché la storia insegna che è sempre stato così.

Tra l'altro, se fai una ricerca su google con le parole "Katie Holmes Tom Cruise divorce Scientology", ottieni qualcosa come 128 milioni di pagine. E stiamo parlando solo di quelle in lingua inglese. Se dunque la storia insegna che certi tentativi di censura sono controproducenti, la matematica aggiunge che in questo caso è del tutto inutile provarci.

© Riproduzione Riservata

Commenti