Musica

Amici 12, il serale: le pagelle della sesta puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 l'11 maggio 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa sesta puntata dell'11 maggio 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Miguel Bosé (per l'ultima volta giudice del programma), principe della squadra dei blu, si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. L'eliminato della puntata è la ballerina della squadra bianca Lorella Boccia.

Prima partita - Prima prova - Moreno e Greta (Squadra bianca) cantano in duetto
La canzone scelta è "La voce del silenzio" (1968, cantata originariamente da Tony Del Monaco e Dionne Warwick). Ormai Greta ci ha abituato a grandi performance, questa volta la canzone forse non ha aiutato. Di sicuro non ha dato il meglio su un pezzo che per natura è in grado di dare grandi emozioni. Moreno ha offerto una performance rap di buon livello.

MORENO: VOTO 7 E MEZZO
GRETA MANUZI: VOTO 6/7

Prima partita - Seconda prova - Canta Ylenia (Squadra Blu)
La canzone è "Feeling Good" (1965, famosa nella versione di Nina Simone e in tempi successivi Michael Bublé). Finalmente Ylenia è tornata da noi! Ottima performance solista, grande interpretazione, spessore, potenza e emozione. Praticamente perfetta.

YLENIA MORGANTI: VOTO 8/9

Pima partita - Terza prova - Canta Ylenia e Verdiana con Miguel Bosé (Squadra Blu)
La canzone è "Bravi ragazzi" (1982, di Miguel Bosé). La canzone è sicuramente invecchiata, ma ha un fascino ritmico che l'ha resa a suo modo ipnotica. In questo Verdiana e Ylenia sono rimaste un po' in secondo piano rispetto al suo protagonista. Un po' troppo "coriste".

YLENIA MORGANTI: VOTO 5
VERDIANA ZANGARO: VOTO 5

Prima partita - Terza prova - Greta e Moreno (Squadra bianca) cantano con Francesco Renga
La canzone è "La tua bellezza" (2012, da "Fermoimmagine"). L'interpretazione di Greta è stata fantastica, al livello del suo primo interprete e con un Moreno in ottima forma, con un'energia grandissima e una grande voglia di riuscire a passare un messaggio chiaro, comprensibile. Bravo.

MORENO: 8
GRETA: 8

Prima partita - Quinta prova - Moreno (Squadra bianca) canta il suo inedito
Questa volta Moreno canta "Piccole Cose", brano incluso nel suo disco di debutto "Scialla" in uscita il 14 maggio. È un brano molto interessante, denso di significato e soprattutto molto simbolico per lui. Probabilmente è una delle tracce migliori che abbiamo sentito finora di questo album. A tratti un po' ridondante.

MORENO: 7+

Prima partita - Quinta prova - Duetto Ylenia e Verdiana
La canzone che portano sul palco è "Il mio canto libero" di Lucio Battisti (1972). L'interpretazione, anche con la presenza del coro, ha reso tutto magico. Ma tra le due ragazze, la performance migliore l'ha data Ylenia, che ha tirato fuori una capacità di spiegare un brano già così noto in modo ancora nuovo. Eccezionale.

YLENIA MORGANTI: VOTO 8
VERDIANA ZANGARO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Prima prova - Verdiana (Squadra Blu) canta con Anna Oxa
La canzone portata sul palco è "Tutti i brividi del mondo" (1989). La divisione delle parti non ha valorizzato particolarmente Verdiana, ma quel contatto fisico, quel modo silenzioso ma bello di interagire ci ha emozionato.

VERDIANA ZANGARO: 8+

Seconda partita - Prima prova - Greta (Squadra Bianca) canta con gli Skunk Anansie
La canzone è "Edonism" (1997, da "Stoosh"). Greta è completamente a suo agio, si comporta sul palco con naturalezza e una passione non solo mentale ma corporea per la musica. Questo è ciò che riescono a fare i professionisti. Bravissima.

GRETA MANUZI: VOTO 8 E MEZZO

Seconda partita - Seconda prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
La canzone è "Bleeding Love" (2007, da "Spirit"). È da molte puntate che bacchettiamo Verdiana, che gioca sempre un po' testa a testa (tra le donne) per chi è la più brava. Ma questa volta Verdiana ha offerto un'interpretazione stupenda, senza briglie, carismatica e appassionante. Più che grande voce (ormai è assodato), grande emozione.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 9

Seconda partita - Terza prova - Canta Greta (Squadra Bianca)
La canzone è "La nostra relazione" di Vasco Rossi (1978). Greta ormai canta una ogni due e in questa interpretazione ha fatto il meglio che poteva. Ha cantato con serietà e passione un brano bellissimo, in grado di spaccarti il cuore. È stata brava, ma non ci ha colpiti con qualche elemento nuovo.

GRETA MANUZI: VOTO 8

Seconda partita - Quarta prova - Canta Moreno (Squadra Bianca)
È tempo di un nuovo inedito, canta "Che confusione"· Anche qui, grande bel pezzo, fatto con molta concentrazione e serietà. Forse ci sbagliamo, ma Moreno ormai sembra un automa, dà la sensazione di chi è un po' stanco e ha bisogno di recuperare le forze. Di sicuro, non abbiamo motivo per biasimarlo. Ma è necessario fare lo sprint finale.

MORENO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Quarta prova - Canta Ylenia (Squadra Blu)
Anche qui abbiamo un inedito, si intitola "Sempre così". È un brano molto bello, che si sposa bene con la voce di Ylenia. La firma è Camba-Coro, noti ormai per aver prodotto molti dei grandi successi di Amici e con un'impronta ai brani che un po' tende a assomigliarsi. Questo forse non aiuta i ragazzi a distinguersi. La canzone è bella, ma nel complesso il risultato non ci offre spunti per apprezzarla maggiormente. Sembra canti una cover.

YLENIA MORGANTI: VOTO 6

© Riproduzione Riservata

Commenti