Visure catastali online, istruzioni per l'uso
Cristiano Minichiello / Imagoeconomica
Economia

Visure catastali online, istruzioni per l'uso

Come funziona il servizio dell'Agenzia delle Entrate che permette di conoscere facilmente via internet la superficie degli immobili

Il codice fiscale a portata di mano, una password e un pin. Ecco ciò che occorre per sapere la superficie esatta della propria abitazione, da quando l'Agenzia del Territorio, cioè il Catasto, ha pubblicato su internet l'estensione in metri quadri di circa 57 milioni di immobili esistenti in Italia. Oggi, infatti, nei dati catastali non appaiono soltanto i vani di cui è composto un appartamento ma anche la loro metratura esatta complessiva. Ecco, di seguito, una guida per chi vuole usufruire di questo servizio.

Il servizio Fisconline

Per accedere su internet ai dati catastali della propria abitazione, bisogna essere abilitati al servizio Fisconline dell'Agenzia delle Entrate, lo stesso che permette di inviare sul web la dichiarazione dei redditi. A Fisconline si accede con un nome utente che corrisponde al codice fiscale del proprietario e attraverso una password, che viene scelta dallo stesso utente. Infine, occorre avere anche un pin che può essere chiesto direttamente negli uffici dell'Agenzia oppure nel sito web della stessa. Chi fa richiesta attraverso internet, però, deve aspettare un po' di tempo: la prima parte del pin, infatti, viene rilasciata subito online mentre la restante metà arriva per posta ordinaria, entro un paio di settimane.

Leggi anche: la riforma mancata del Catasto

Solo per i proprietari

Prima di usufruire dei servizi online della Agenzia delle Entrate, occorre però conoscere un particolare importante. Per consultare gratuitamente la planimetria di un fabbricato e verificare la sua estensione in metri quadri, bisogna essere proprietari dell'immobile stesso. Per le case o i terreni appartenenti ad altri soggetti (di cui si conosce il codice fiscale), il servizio Fisconline permette soltanto di sapere il numero di vani ma non di vedere la planimetria né la superficie. Per conoscerle, dunque, bisogna rivolgersi direttamente agli uffici dell'Agenzia del Territorio oppure a un professionista come un geometra o un architetto. Oppure, per chi preferisce il fai da te, ci sono diversi siti web che permettono di avere delle visure catastali online con tariffe a partire da 10-15 euro circa

Leggi anche: la Tasi, l'Imu e la casa ai figli

Cosa appare nei documenti

Una volta ottenuta la visura della propria abitazione, il proprietario può scaricare da internet due documenti in formato pdf. Nel primo, c'è la mappa catastale, dove sono indicati i nomi di tutti i titolari dell'immobile, la categoria del fabbricato, il numero di vani e anche i metri quadri di superficie (questa è appunto la novità entrata in vigore in vigore da 9 novembre scorso). L'altro documento in pdf è la planimetria, in cui disegnata la pianta di tutti i vani in cui è suddivisa l'abitazione.

Se i dati mancano o sono sbagliati

Può darsi che alcuni utenti del servizio Fisconline non vedano indicata nella visura catastale la superficie del loro immobile né possano consultare la planimetria. In questo caso, la loro abitazione fa parte probabilmente dei 3 milioni circa di immobili che sono stati accatastati moltissimi anni fa e che mancano ancora di alcuni dati importanti. In questo caso, è possibile chiedere tramite un professionista abilitato (per esempio un geometra o un architetto) un aggiornamento catastale, onde evitare intoppi in futuro. Se si vuole vendere la casa, infatti, questa pratica di aggiornamento diventa necessaria.

I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More