Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Moby Dick di Bill Sienkiewicz: un classico a fumetti

Un graphic novel che offre uno sguardo nel buio dell'animo umano

Dettaglio dalla copertina di "Moby Dick" - Credits: Bill Sienkiewicz e Nicola Pesce Editore

Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, è un racconto oscuro che affronta l'ossessione, il desiderio di vendetta e il senso di predestinazione, impegnativo da affrontare sotto tutti i punti di vista. Il fumettista Bill Sienkiewicz , famoso per il suo stile pittorico e sperimentale, ne ha elaborato un adattamento portato in Italia dalla Nicola Pesce editore .

Pur essendo decisamente meno lungo da leggere, il volumetto mantiene il senso di profonda inquietudine dell'originale, trasmesso attraverso in arsenale di messaggi visivi tanto violenti quanto sapientemente usati.

Moby-Dick-di-Bill-Sienkiewicz-edito-da-NPE-1_emb8.jpg

Più che mostrarci sequenze di eventi, le pagine di Sienkiewicz evocano personaggi, accadimenti ma sopratutto umori. Disegni dettagliati, ornati e quasi pedanti, accompagnano certe spiegazioni, mentre l'azione viene convenuta attraverso tavole non solo pittoriche, ma proprio ricche di gesto e materia. I denti aguzzi e numerosi, gli occhi spiritati e le sagome delle balene sono temi ricorrenti che popolano le tavole sotto forma di segni grafici che spiccano e parlano invece dei balloon.

Viene spesso fatto uso di giustapposizioni di stili e materiali diversi, dalle matite a tavole prevalentemente informali, con sovrapposizioni di pitture, inchiostri, gessetti e stampi.

Moby-Dick-di-Bill-Sienkiewicz-edito-da-NPE-2_emb8.jpg

Definire fumetto questa interpretazione di Moby Dick è improprio e riduttivo. Rimanendo vicino allo spirito letterario, il testo viene presentato come prosa in serie di didascalie, evitando i dialoghi. Laddove alcune pagine siano più vicine alla logica del racconto illustrato, altre utilizzano invece scansioni più squisitamente fumettistiche. In ogni caso testo e immagini non sono mai ingabbiati in griglie rigide, e le didascalie fluiscono nella tavola in maniera dinamica, guidando l'occhio attraverso le acrobazie grafico-pittoriche di Sienkiewicz.

Moby-Dick-di-Bill-Sienkiewicz-edito-da-NPE-3_emb8.jpg

Il volume è cartonato e di ampio formato, stampato bene su carta piacevolmente pesante e non lucida, e permette di godere anche dei dettagli delle belle tavole.

"Moby Dick" di Bill Sienkiewicz è un volume di 48 pagine a colori, pubblicato in Italia da NPE - Nicola Pesce Editore e proposto ad un prezzo di copertina di 14,90 Euro.

Nota: tutte le immagini sono (C) di William Sienkiewicz, First Classic, Inc. e Nicola Pesce Editore. Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>