Libri

Le storie del sorriso, il libro della solidarietà di Mediafriends

Un'iniziativa per sostenere bambini e giovani italiani in situazioni di disagio attraverso la musica

Una illustrazione del libro "Le storie del sorriso" (Mondadori)

Un libro da mettere sotto l'albero, facendo intanto un doppio regalo, è Le storie del sorriso , il nuovo libro del Natale di Mediafriends (l'associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa) e Mondadori. Un regalo per chi riceve il volume illustrato, un regalo per i ragazzi e i bambini in situazione di disagio che tramite l'acquisto riceveranno un gesto di solidarietà.

L'iniziativa si conferma per il sesto anno consecutivo dopo il successo riscosso dai precedenti libri. Il volume, in libreria dal 9 dicembre (pagg. 179, 15 euro), raccoglie quattro storie, illustrate da Alessandro Sanna e raccontate dalle associazioni che hanno aderito al progetto: L'amico Charly Onlus, Enzo B, Lipu Onlus – Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione Mediafriends Onlus.

Rispetto alle edizioni precedenti il formato è un po' più adulto. Inoltre il progetto è interamente rivolto ai bambini italiani e si basa su uno dei mezzi espressivi più belli, allegri e profondi: la musica.

I proventi del libro, tramite Mediafriends Onlus, aiuteranno infatti il Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili, una Onlus con l’obiettivo di diffondere gratuitamente in Italia la  possibilità di imparare a cantare, suonare uno strumento e stare insieme  ad altri ragazzi. Il Sistema ha preso avvio, in Italia, nel 2011 e ideato su ispirazione di "El Sistema" venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale. Il progetto è stato lanciato da Claudio Abbado che ne è tuttora partecipe e attento sostenitore.

Le storie del sorriso sono storie di ragazzi che crescono in un mondo difficile ma che trovano il modo di affrontarlo, traendo forza dal coraggio di difendere i propri sogni e le proprie emozioni. Spesso, proprio quando si perde la speranza, la scoperta e il rispetto per quanto di più bello ci circonda può renderci capaci di grandi cose. Come dimostrano le storie di Alice, che ritrova il suo sogno, Sergio, che diventa cavaliere coraggioso, Toni, che scopre chi è davvero un supereroe e Mad, che imparerà da una cicogna che si può salvare un bosco.  Le storie sono tutte ispirate alle esperienze delle associazioni che lavorano insieme ai ragazzi.

Le storie del sorriso
Mondadori
pagg. 179, 15 euro

storie-sorriso-loc_emb4.jpg
© Riproduzione Riservata

Commenti