Libri

5 libri da leggere per scoprire il fascino del vintage

Dai 'Mad men' di New York agli anni '20 di Fitzgerald, oggi il vintage è ovunque. Cinque libri ci raccontano perché.

Il domani non muore mai, ma anche “l’altro ieri” è in gran forma. Negli ultimi dieci anni il vintage è diventato un vero e proprio fenomeno in tutti campi dell’industria culturale: dalla moda alla musica, dalle serie TV ai libri, sempre più spesso sono i ricordi del passato a raccontarci il presente. Ecco allora cinque libri per orientarsi e scoprire fino in fondo il fascino del vintage.

  • Clare Bridge, Jo Waterhouse, Moda vintage istruzioni per l’uso, Logos, 192 pagine, 24,95 euro

    Si fa presto a dire vintage, ma accoppiare un cappellino anni ‘40 a una giacca anni ‘70 è un attimo! Non ci si improvvisa fashion victim dall’oggi al domani: ci sono regole precise da seguire e questo libro è il punto di partenza ideale. Dagli anni ‘20 agli anni ‘80, tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul vintage ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere in un volume agile, pieno di foto e curiosità.

  • Elena Parelli, Techno Vintage, Tunué, 112 pagine, 9,70 euro

    Fra design e tecnologia, Elena Parelli ci guida alla scoperta degli oggetti che sono entrati nel mito del nostro tempo: dalla mitica Lettera 22 alla Videosphere, dal Lego alle Polaroid, dalla Vespa al Walkman. Un viaggio nel passato fra gli oggetti che hanno segnato la nostra storia.

  • Josh Sims, Roy Luckett, Douglass Gunn, Vintage Menswear, l’Ippocampo, 304 pagine, 29,90 euro.

    Una delle più grandi collezioni di abiti d’epoca del mondo (quella del londinese “The Vintage Showroom”) si fa libro. Look ricercati o informali, da giocatori di cricket o da esploratori coloniali, c’è un po’ di tutto in questo libro, una ricognizione quasi filologica del look maschile dell’ultimo secolo. La sensazione è un po’ quella di entrare in un museo delle cere senza le cere, ma chi è in cerca del panciotto da accoppiare al cipollotto del nonno qui troverà l’idea perfetta.

@giuliopasserini

© Riproduzione Riservata

Commenti