Curva Lazio, cori discriminatori contro Bakayoko
Video Online

Curva Lazio, cori discriminatori contro Bakayoko

Un coro cantato dalla Curva Nord della Lazio, ripreso con un telefonino e poi caricato sui social. Si vede e sente un intero settore dello stadio Olimpico intonare in maniera ritmata "Oh oh oh oh, questa banana è per Bakayoko". Riferimento evidente al caso Acerbi, che ha visto protagonista negativo il giocatore del Milan al termine della sfida di campionato vinta dai rossoneri nella 32° giornata. Coro che è difficile non classificare come discriminatorio.
Non c'è alcun ululato o insulto diretto, ma il riferimento alla banana è chiaro e, da quanto si vede nel video (Credit Twitter @WhoisLeoliNo), poi rimosso, ripetuto da una parte non marginale della curva laziale.
Quel coro non è stato segnalato dagli ispettori della Procura della Federcalcio e non ha trovato alcuna menzione nel dispositivo del Giudice Sportivo Mastrandrea. Come se non fosse mai avvenuto, nemmeno per classificarlo non punibile in mancanza di una reale dimensione e percezione (cosa tra l'altro difficile da sostenere da quanto si vede e sente nel video).
Nei giorni delle polemiche, anche politiche, per il brutto finale di Milan-Lazio con dichiarazioni di condanna e richiesta di punizioni esemplari per Bakayoko e Kessié, colpevoli dell'esposizione della maglia di un avversario come trofeo, è opportuno che la Figc si muova per evitare che gli stadi italiani restino terra di nessuno e si insinui il sospetto che la tolleranza zero segua l'onda l'onda emotiva delle polemiche. Le regole ci sono, in questo caso c'è anche la prova televisiva. Coraggio. Si può fare.

I più letti

avatar-icon

asoglio