Ottobre, tempo di vacanza
Italia

Ottobre, tempo di vacanza

Mare, montagna, collina, città, natura, cucina, arte. C'è solo l'imbarazzo della scelta

Le vacanze sono finite ma invece che disperarsi per chi avesse tempo e voglia (e qualche soldino) ottobre offre delle opportunità per un viaggio brevissimo o più lungo, tra mare o montagna, Italia ed estero. Per tutti i gusti e tutti i bisogni.

A Palazzo di Varignana un tuffo nel gusto in cantina

(Palazzo di Varignana)

Con l’arrivo dell’autunno Palazzo di Varignana presenta un ciclo di attività e degustazioni per scoprire il territorio attraverso i profumi del vino in un viaggio tra paesaggio, natura, sapore e convivialità.

Il resort immerso nei colli bolognesi propone per la stagione autunnale un inedito modo di vivere il rapporto tra la natura e i sapori della tavola con degustazioni di vini ed oli della sua terra. Della Cantina dell’Azienda Agricola di Palazzo di Varignana si potranno infatti scoprire i gusti del territorio nella nuova terrazza panoramica. Un’ambientazione magica, che si affaccia sul suggestivo Anfiteatro della Vigna, una splendida cornice alle emozioni di chi vuole ritrovare il rapporto diretto con la natura e con i piaceri della tavola.

Un’esperienza di vita, di valore, di qualità, che combina in un unico gesto le virtù della terra, del lavoro dell’uomo, della fruttata ricchezza di un sorso di vino come quello dell’olio extravergine di oliva.

Dall’ora del tramonto fino alle prime luci della sera, gli ospiti si potranno accomodare nella terrazza che si affaccia sulla natura di Palazzo di Varignana, sospesi sul crinale delle proprie aspirazioni, pronti a percepire i profumi della natura come quelli del bicchiere, godere della vista come del sapore intenso dei taglieri.

Un tempo nuovo, costruito per stimolare il gusto, il desiderio, il ricordo, il bisogno di compagnia e di racconto.

Le esperienze: degustazioni in armonia tra terra, cielo e sapori autentici

La magnifica terrazza panoramica ai piedi della cantina è pronta ad accogliere gli ospiti in una suggestiva atmosfera all’aria aperta, tra natura, profumi e sapori, avranno inizio le degustazioni, accompagnate da una selezione di formaggi e affettati pensati per esaltare il rapporto tra tavola e spirito e godere in compagnia della vera Emilia.

  • Degustazione sensoriale di olio extravergine: un gioco di accostamenti tra oli monocultivar, blend, un pane fragrante e le verdure raccolte nell'Orto Giardino del Rio Rosso. A concludere l’esperienza un brindisi con il vino di Palazzo di Varignana.
  • Degustazione di vino enpleinair: un assaggio dei vini del resort accompagnati dai prodotti del territorio come il pane con farina di semi d’uva, le mandorle e le nocciole dell’orto.
  • Per un’esperienza a 360 gradi è possibile scegliere la Degustazione Superior che comprende due calici a scelta di vino bianco o rosso e due assaggi oli Extravergine d'oliva o la Degustazione Premium con due calici di vino bianco, due calici di vino rosso e due assaggi oli extravergine d'oliva. In abbinamento alle degustazioni di oli e vini una proposta food con i prodotti a km0 dell’azienda agricola.
  • Degustazione di vino e olio conpranzo e passeggiata: un viaggio sensoriale che inizia con una passeggiata accanto ai vitigni autoctoni ed internazionali fino al meraviglioso Anfiteatro naturale sul lago e che prosegue con un percorso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva e del vino di Palazzo di Varignana. Un pranzo all’Aurevo Restaurant termina la giornata con un omaggio all’oro verde delle terre del resort.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio